[lid] Secondo quanto riferito, Israele ha condotto “raid localizzati” a Gaza contro terroristi palestinesi e lanciato attacchi contro i siti di Hezbollah in Libano come parte della risposta continua dello stato ebraico all’attacco terroristico di Hamas che è costato la vita a 1.300 persone e ne ha ferite altre 3.000.
“Lo stiamo imparando proprio adesso, rompendo. L’IDF dice a Fox News che le forze israeliane sono entrate oggi nella Striscia di Gaza, sia forze di fanteria che carri armati, per condurre raid localizzati”, ha riferito il corrispondente estero di Fox News Trey Yingst . “Questa non è stata l’invasione su vasta scala che tutti ancora si aspettano, ma è stato un tentativo, secondo l’esercito israeliano, di eliminare i militanti lungo il confine e anche di raccogliere informazioni su coloro che erano tenuti in ostaggio all’interno della Striscia di Gaza”.
Inoltre, secondo il Times of Israel , le forze israeliane stanno conducendo nuovi attacchi con droni contro i siti di Hezbollah in Libano . Al momento si conoscono pochissimi dettagli sullo sviluppo.
Giovedì, l’IDF ha esortato un milione di residenti nel nord di Gaza a lasciare le proprie case ed evacuare verso sud entro 24 ore per il resto della guerra, mentre le forze si preparano per un’invasione di terra di massa per distruggere Hamas.
L’Egitto si rifiuta di consentire la partenza di un gran numero di residenti di Gaza. Il valico di Rafah è l’unico corridoio tra l’Egitto e Gaza.
Gli abitanti di Gaza devono “restare saldi e rimanere nella loro terra”, ha detto giovedì il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi .
L’escalation a Gaza e in Libano arriva mentre l’Iran lancia l’ennesima minaccia.
Bloomberg Notizie riporta:
Il gruppo militante libanese Hezbollah si è detto pronto ad agire contro Israele per la sua guerra a Gaza dopo che il suo sponsor, l’Iran, ha avvertito che il continuo blocco dell’enclave palestinese potrebbe aprire un nuovo fronte nel conflitto.
“Siamo pienamente preparati – quando arriverà il momento – per qualsiasi azione che intraprenderemo”, ha detto il vice segretario generale di Hezbollah, Sheikh Naim Qasem, secondo la stazione televisiva Al Manar del gruppo.