(AGENPARL) – gio 05 ottobre 2023 COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 5-10-23
Taxi: Unc, una delusione! Un’occasione perduta
“Una delusione! Purtroppo il Parlamento non ha migliorato il decreto legge varato dal Governo, che resta, quindi, un provvedimento spot inutile” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando il varo del dl Asset.
“Si tratta o di cose inutili o di un riciclo di cose vecchie già sperimentate e fallite miseramente. I Comuni e le Regioni da anni possono aumentare a piacimento le licenze, peccato che, essendo ostaggi dei tassisti, non lo abbiano praticamente mai fatto. Insomma, un incremento che resterà sulla carta, o, peggio ancora, d’ora in poi avrà pure un tetto del 20 per cento che invece prima non esisteva” prosegue Dona.
“Quanto alle licenze di taxi aggiuntive temporanee per fronteggiare incrementi della domanda, è già previsto fin dalla prima lenzuolata Bersani, ossia dal 2006, con il decreto legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, dove fin da allora era previsto, e lo è tuttora, che i Comuni possono rilasciare titoli autorizzatori temporanei per fronteggiare eventi straordinari” prosegue Dona.
“Insomma, sarebbe servito ben altro! Ad esempio eliminare i vincoli territoriali, in modo che sia i tassisti che gli Ncc possano svolgere il servizio dove vogliono, oppure eliminare per gli Ncc l’assurdo obbligo di rientro in rimessa che ancora parzialmente permane nonostante una sentenza della Consulta” conclude Dona.
“L’unica cosa positiva, lato consumatori, è l’intervento sugli algoritmi, ma anche in questo caso si ci limita a rimandare la palla all’Antitrust e non per le ipotesi di pratica scorretta come chiedevamo, ma solo per le ipotesi di abuso di posizione dominante o di intesa restrittiva della concorrenza per le quali, a nostro avviso, l’Antitrust poteva già intervenire. Non per niente abbiamo da tempo presentato un esposto a riguardo. Insomma, bene chiarire all’Antitrust che è di sua competenza fare qualcosa, ma sarebbe stato necessario un passo in più per vietare per legge l’uso degli algoritmi che profilano l’utente e modificano il prezzo di vendita” conclude Dona.
Trending
- Public Schedule – October 10, 2024
- Business Travel Set to Surpass Pre-Pandemic Levels to Reach a Record US$1.5 trillion in 2024
- Department Press Briefing – October 9, 2024
- Assistant Secretary Kritenbrink’s Call with Republic of Korea (ROK) and Japan Counterparts Concerning Developments in the DPRK
- Una tendenza preoccupante: aumenta la spesa irregolare nel bilancio dell’UE
- Agenzia nr. 2013 – Screening neonatale. FdI ad Amati: peccato che la comunità scientifica del San Raffaele e le associazioni che si occupano della malattia non sono a conoscenza
- Manitoba News Release: Manitoba Government Introduces Legislation That Would Make it Harder to Purchase Machetes and Other Long-Blade Weapons
- Under Secretary Fernandez’s Travel to Serbia
- Designation of Two Former Ecuadorian Public Officials for Involvement in Significant Corruption During Their Tenures as Public Officials
- COMUNICATO – INAUGURATA AL METROPOLITAN MUSEUM OF ART (MET) DI NEW YORK LA MOSTRA “SIENA LA GRANDE STAGIONE DELLA PITTURA, 1300-1350”