
[lid] Il quotidiano cinese Global Times ha pubblicato un articolo dal titolo «Le Isole Salomone diventeranno senza dubbio una “calamita” per gli investimenti dalla Cina: primo ambasciatore cinese alle Isole Salomone» secondo il quale negli ultimi quattro anni, la cooperazione Cina-Isole Salomone nell’ambito della Belt and Road Initiative (BRI) ha ottenuto risultati fruttuosi, apportando profondi benefici ad entrambe le nazioni. In una recente intervista al Global Times, il primo ambasciatore cinese nelle Isole Salomone ha espresso fiducia nella futura cooperazione tra Cina e Isole Salomone.
“Le Isole Salomone diventeranno senza dubbio una calamita per gli investimenti aziendali cinesi”, ha detto al Global Times Li Ming, che ha servito come ambasciatore cinese nelle Isole Salomone da settembre 2020 a settembre 2023.
Secondo Li, lo sviluppo delle relazioni tra Cina e Isole Salomone è stato multiforme. Al massimo livello di impegno, il Primo Ministro Sogavare ha effettuato due visite ufficiali in Cina, stabilendo un partenariato strategico globale di rispetto reciproco e sviluppo comune per una nuova era. La diplomazia dei capi di Stato ha tracciato un grande progetto per la costruzione congiunta di alta qualità della BRI e ha fornito una guida strategica per le relazioni bilaterali.
In termini di connettività infrastrutturale, la Cina è diventata il principale partner di cooperazione infrastrutturale delle Isole Salomone. Le strutture aiutate dalla Cina, come lo stadio principale dei Giochi del Pacifico e i dormitori dell’Università Nazionale delle Isole Salomone, sono diventate punti di riferimento locali, fornendo un supporto essenziale per ospitare grandi eventi sportivi e promuovendo lo sviluppo economico e sociale.
Per quanto riguarda l’agevolazione degli scambi, la Cina è stata il principale partner commerciale delle Isole Salomone per diversi anni consecutivi. La Cina offre un trattamento esente da dazi per il 98% ai prodotti provenienti dalle Isole Salomone in quasi tutte le categorie, ed entrambi i paesi stanno costantemente portando avanti la cooperazione nell’ispezione e nella quarantena, creando condizioni favorevoli per l’espansione delle esportazioni di prodotti agricoli e della pesca dalle Isole Salomone alla Cina. portando ad un aumento dei redditi per la sua popolazione.
In termini di connettività finanziaria, un numero crescente di aziende cinesi sta rivolgendo la propria attenzione alle Isole Salomone. Durante la visita del Primo Ministro Sogavare in Cina nel mese di luglio, si è tenuto a Pechino un “Incontro di scambio di imprese ad alto livello tra Cina e Isole Salomone”, al quale hanno partecipato le imprese cinesi nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura, della zootecnia, delle risorse energetiche e minerarie, delle infrastrutture, delle telecomunicazioni e della turismo impegnato in una comunicazione approfondita con i rappresentanti delle Isole Salomone. Si ritiene che nella prossima fase le Isole Salomone diventeranno una calamita per gli investimenti delle imprese cinesi.
In termini di scambi interpersonali, la Cina ha stabilito relazioni amichevoli con diverse province e città delle Isole Salomone. Più di 100 giovani studenti delle Isole Salomone sono venuti in Cina per proseguire gli studi grazie a borse di studio governative. La Cina continua inoltre a impegnarsi per migliorare le condizioni mediche e sanitarie delle Isole Salomone donando una grande quantità di forniture mediche e per la prevenzione delle epidemie, e le équipe mediche cinesi hanno alleviato la sofferenza di molti pazienti nel Paese. Quando la nave ospedale Ark Peace della marina cinese ha visitato le Isole Salomone, ha curato decine di migliaia di pazienti in una sola settimana.
Nel settembre 2019, le Isole Salomone hanno stabilito relazioni diplomatiche con la Cina, diventando uno dei nuovi partner diplomatici della Cina. Meno di un mese dopo aver stabilito rapporti diplomatici, il primo ministro Sogavare ha visitato la Cina e ha firmato un memorandum d’intesa sulla costruzione congiunta della BRI, hanno riferito fonti dei media.
Dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche, la cooperazione amichevole tra i due paesi è progredita costantemente ed è stata in prima linea nelle relazioni della Cina con i paesi insulari del Pacifico, diventando un modello di solidarietà, cooperazione e sviluppo congiunto tra paesi grandi e piccoli e paesi in via di sviluppo .
In una precedente intervista con il Global Times a maggio, l’ex ambasciatore Li ha dichiarato: “Come primo ambasciatore cinese alle Isole Salomone, la mia impressione più evidente dopo essere arrivato alle Isole Salomone è stata l’entusiasmo e le aspettative del governo e del popolo delle Isole Salomone per le relazioni Cina-Isole Salomone.”
Ha dichiarato al Global Times che dall’instaurazione delle relazioni diplomatiche, sia i governi che i popoli si sono impegnati a promuovere l’amicizia, ad espandere la cooperazione e ad ottenere risultati fruttuosi, dimostrando con azioni pratiche che l’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra la Cina e le Isole Salomone è sul lato destro della storia.
“Vari settori della società del Paese hanno mostrato un entusiasmo significativamente crescente per la cooperazione con la Cina, con un atteggiamento più risoluto nel sostenere le relazioni Cina-Isole Salomone, e il sostegno al principio della Cina unica è diventato un consenso comune tra vari settori”, ha affermato. .