
(AGENPARL) – gio 28 settembre 2023 COMUNICATO STAMPA
La cerimonia si è tenuta a Venezia giovedì 28 settembre
CA’ FOSCARI HA INTITOLATO L’AUDITORIUM
S. MARGHERITA A EMANUELE SEVERINO
L’illustre filosofo era stato docente emerito dell’Ateneo
VENEZIA – L’Università Ca’ Foscari Venezia con l’intento di ricordare a tre anni dalla scomparsa, avvenuta nel febbraio 2020, il filosofo Emanuele Severino, suo illustre docente, gli ha oggi intitolato l’Auditorium Santa Margherita a Venezia, sede istituzionale tra le più importanti dell’Ateneo.
La cerimonia è stata introdotta dai saluti istituzionali della rettrice di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello, e del direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Giuseppe Barbieri.
Tiziana Lippiello, rettrice di Ca’ Foscari: “E’ con particolare piacere e viva commozione che oggi intitoliamo l’Auditorium S. Margherita alla memoria di Emanuele Severino, filosofo di levatura internazionale, a tre anni dalla sua scomparsa. Oggi qui onoriamo il ricordo di un autentico maestro; a Ca’ Foscari Severino ha insegnato logica, storia della filosofia moderna e contemporanea, sociologia e Filosofia teoretica, dal 1970 al 2001, anno in cui, raggiunti i limiti di età previsti dalla legge, è uscito dai ruoli del nostro ateneo per poi diventarne, nel 2005, professore emerito. Vorrei infine ricordare, accanto alla figura pubblica dell’intellettuale, del docente e del filosofo di grandissima levatura, l’eleganza ammaliante del suo eloquio e la signorilità dei modi, la gentilezza squisita della persona.”
Giuseppe Barbieri, direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali: “Mi sono posto una domanda, dopo Pavia e Milano, Severino è giunto a Venezia dove è rimasto fino alla quiescienza. Quanto ha influito Venezia sul pensiero di Severino? Sappiamo bene che quasi tutti i suoi allievi hanno assunto nel tempo posizioni meno legate alla sua ortodossia, ma Venezia è stato un interlocutore esigente? Io credo di sì”.
Dopo il saluto di Anna Severino, figlia del filosofo e Presidente Centro Casa Severino – Associazione Studi Emanuele Severino di Brescia che ha ricordato il padre e il filosofo, il prof Luigi Vero Tarca, Professore onorario di Ca’ Foscari ha portato la sua testimonianza: “L’incontro con Severino in realtà costituiva sempre un confronto diretto con l’esperienza filosofica intesa come la testimonianza della verità innegabile, e perciò anche con la dimensione più profonda della sapienza. Perché Severino era un vero Maestro”.
Altra testimonianza è stata portata da Ilario Bertoletti, Direttore editoriale Casa editrice Morcelliana, Brescia.
La cerimonia si è chiusa con letture di alcuni passi dell’opera di Emanuele Severino da parte di studenti ed ex allievi.
ProgrammaSaluti istituzionaliTiziana Lippiello, Rettrice Università Ca’ Foscari VeneziaGiuseppe Barbieri, Direttore Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Università Ca’ Foscari VeneziaCoordina: Davide Spanio, Professore Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali Università Ca’ Foscari VeneziaSalutoAnna Severino, Presidente Centro Casa Severino – Associazione Studi Emanuele Severino di BresciaTestimonianzeLuigi Vero Tarca, Professore onorario Università Ca’ Foscari VeneziaIlario Bertoletti, Direttore editoriale Casa editrice Morcelliana, BresciaLetture di alcuni passi dell’opera di Emanuele Severino, a cura di Cristina Pagnin, assegnista di ricerca:Marco Doimo, laureando in FilosofiaMarta Pegoraro, laureanda in Scienze FilosoficheGiorgia Spaziani, studentessa in Filosofia
Università Ca’ Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo
Settore Relazioni con i media
Le news di Ca’ Foscari: news.unive.it