(AGENPARL) - ROMA, 25 Settembre 2023 - L’Ucraina e gli Stati Uniti hanno preso una “decisione storica” sulla produzione congiunta di armi, in particolare di sistemi di difesa aerea, ha detto domenica il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy.
“C’è una decisione storica da parte degli Stati Uniti di produrre congiuntamente armi e sistemi di difesa. In particolare, la difesa aerea”, ha detto Zelenskyj nel suo discorso serale, ha riferito l’agenzia di stampa statale ucraina Ukrinform.
Secondo Zelenskyj, ciò che fino a poco tempo fa era una pura fantasia diventerà realtà.
“Lo renderemo realtà. Tutti coloro che lavorano per lo Stato. E questa è la nuova qualità dell’industria della difesa ucraina – molto più potente”, ha detto.
Egli ha anche osservato che questo accordo fornirà un sostanziale impulso economico, poiché implica la creazione di “imprese e nuovi posti di lavoro per entrambi i nostri popoli – per gli ucraini e gli americani”.
Zelenskyj ha anche espresso la sua gratitudine al presidente degli Stati Uniti Joe Biden e alla sua amministrazione “e a tutti coloro che in America apprezzano la libertà e sostengono l’Ucraina”.
“Abbiamo una chiara prospettiva di una nuova resilienza dell’Ucraina che impedirà il ripetersi dell’aggressione russa”, ha aggiunto.
Secondo i rapporti, l’Ucraina e gli Stati Uniti hanno firmato memorandum di cooperazione nel settore industriale e della difesa.