[lid] Nell’edizione di giovedì del “Mehdi Hasan Show” di Peacock, l’ex direttore del NIAID, il dottor Anthony Fauci, ha affermato di aver sempre avuto una mente aperta sulle origini del COVID-19 e che i suoi commenti precedenti si riferivano alla teoria delle perdite di laboratorio come a un “oggetto luccicante” ” riguardavano persone che affermavano che la fuga di notizie dal laboratorio era assolutamente vera senza prove.
Fauci ha detto: “Penso che se torni indietro, Mehdi, non sarebbe un licenziamento. Era la mia opinione su quella che ritenevo fosse la causa più probabile dell’epidemia. Ho sempre avuto una mente aperta, l’ho sempre avuta. Non ho articolato, comunque, ho una mente aperta. Ero semplicemente molto aperto –.”
Il conduttore Mehdi Hasan è intervenuto per dire: “Sei andato al podcast di Newt Gingrich e hai detto che queste sono ‘teorie della cospirazione’ e hai detto , in privato, a Francis Collins, che questo è un ‘oggetto luccicante’ – riferendosi alla fuga di notizie dal laboratorio – ‘che andrà via’ col tempo.”
Fauci ha ribattuto: “Beh, no, ovviamente, ancora una volta, devi metterlo nel contesto. … davvero nel contesto. Se si guarda qualcuno che dice immediatamente che si tratta di una fuga di notizie di laboratorio, senza alcun dato, è una fuga di notizie di laboratorio, invece di guardare al contesto, tornando indietro, si è scoperto chiaramente che la SARS originale proveniva da un pipistrello, a un intermedio ospite, ad un essere umano. MERS, pipistrello, ospite intermedio, per un essere umano.
Hasan è intervenuto per sottolineare che Fauci si riferiva all’altro lato del dibattito sulle origini come a una teoria del complotto.
Fauci ha risposto: “Ma quando le persone fanno un’affermazione assoluta senza alcuna prova, devo chiedermi perché stai facendo quella affermazione. Puoi dire che è una possibilità che sia quello, ma se vieni a dire no, è questo, senza dati. Questo è il contesto che si confonde. Quello che stavo dicendo all’inizio è che, se si guardano le informazioni che hanno avuto i virologi evoluzionisti che non hanno alcuna parte nel gioco… onestamente dicono che non sono definitive. E questo è il motivo per cui manteniamo una mente aperta. Una volta ottenuta la prova definitiva, io e tutti i miei colleghi, ve lo assicuro, lo accetteremo”.
Fauci ha aggiunto che “avrebbe dovuto essere più esplicito” riguardo al fatto che aveva una mente aperta.