(AGENPARL) – mar 19 settembre 2023 Gentili colleghi, buon pomeriggio. Con cortese richiesta di pubblicazione o segnalazione.
Grazie, cordiali saluti
Roberto Martelli
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
http://www.zetema.it
I nuovi appuntamenti dell’Estate Romana 2023
Dal 20 al 26 settembre
Link per scaricare foto
https://we.tl/t-nBNpGvRs9i
Roma, 19 settembre 2023 – Anche questa settimana sono numerose le iniziative che animeranno la città tra cinema, teatro, musica, danza, arte, incontri e attività per bambini e famiglie. Un ricco calendario di eventi dedicati a un pubblico di tutte le età, promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” e da quelle vincitrici dell’avviso pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal centro – anno 2023”. Ecco alcuni degli appuntamenti.
ARTE
Nell’ambito di Decima Fest, la rassegna multidisciplinare proposta da Decima50 ETS, nel Parco di Decima (viale Camillo Sabatini), appuntamento il 22 settembre alle 16 con la mostra di pittura dell’artista Marisa Muzi mentre il 23 settembre alle 18 il pubblico potrà ammirare i quadri di Carlo Pantaleone. Ingresso libero.
Al MACRO il 20 settembre, dalle 18 alle 21, inaugurano le prime quattro mostre della nuova stagione autunnale: Barrikadenwetter. Atti visivi dell’insurrezione, a cura di Arsenale Institute di Venezia, esplora il concetto e l’iconografia della barricata dalle sue origini tardo-rinascimentali fino ai giorni nostri, attraversandone le connessioni storiche con le radici dell’avanguardia del XX secolo; l’installazione AUTONOMIART EPOVERARCHIZO OMEMPHISUPERST UDIOPERAISMO, a cura dello studio olandese di graphic design Experimental Jetset, che tra i suoi temi di ricerca indaga il rapporto tra segno e città, è dedicata invece al “design radicale” e ai rapporti intercorsi tra avanguardie e sinistra italiana tra gli anni Sessanta e Settanta; in Profondità di campo, l’architetto-artista russo Alexander Brodsky trasforma lo spazio espositivo in un paesaggio che riflette gli ambienti immaginifici che caratterizzano le sue architetture di carta (queste tre mostre saranno ospitate fino al 18 febbraio 2024). In Hear Alvin Here il musicista e compositore statunitense Alvin Curran (Providence, Rhode Island, 1938) ripercorre, invece, oltre cinquanta anni della sua ricerca musicale e delle sue svariate collaborazioni, raccontando anche il rapporto con la città di Roma, in cui vive e lavora dal 1965 (visitabile fino al 17 marzo 2024).
Tra le mostre ancora in corso, si conclude il 24 settembre la collettiva In Prima Persona Plurale, mentre proseguono fino al 29 ottobre le mostre Vicolo della Penitenza 11/A curata da Janice Guy e The Bidet and the Jar del duo artistico franco-britannico composto da Daniel Dewar e Grégory Gicquel. Tutte le esposizioni sono a ingresso gratuito e visitabili dal martedì al venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Al Mattatoio al via due nuove mostre fotografiche, promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo. Nel Padiglione 9a dal 22 settembre al 19 novembre è ospitata Fotografia. Olivia Arthur, Antonio Biasiucci, Max Pinckers, Alfred Seiland per Roma, a cura di Francesco Zizola. La mostra è l’atto di restituzione al pubblico di un progetto di residenze a Roma per fotografi di fama internazionale, le cui origini risalgono alla “Commissione Roma”, l’iniziativa avviata nel 2003 nell’ambito di Fotografia Festival internazionale di Roma. Per l’edizione di quest’anno, sono stati invitati quattro autori noti nel mondo della produzione artistica e fotografica internazionale – Olivia Arthur, Antonio Biasiucci, Max Pinckers e Alfred Seiland – che si sono misurati con condizioni del tutto eccezionali, quelle create dalla pandemia di Covid-19. Lavorando durante il lockdown, e immediatamente dopo, hanno affrontato una realtà inedita sviluppando pensieri e ricerche che hanno al centro i temi del tempo e dello spazio, dei corpi e delle relazioni, dello spazio urbano e di quello interiore.
Nel Padiglione 9b invece, dal 22 settembre al 15 ottobre, è ospitata Roma Novissima. Direzioni contemporanee del progetto d’architettura a Roma a cura di Warehouse of Architecture and Research, una mostra che indaga la città di Roma in sezione, osservandone le stratigrafie e tentando al contempo di tracciare una possibile direzione. Una ricerca che ha scelto tre ambiti di riflessione: Cronaca, Osservatorio, Mosaico. Nella prima sezione, attraverso la tecnica del fotomontaggio, viene rielaborata la cifra estetica di una serie di interventi disseminati nella città di Roma, le cui generiche somiglianze parrebbero tradire un’implicita immagine coordinata a scala urbana. Nella seconda area vengono raccolte le attività tassonomiche di alcune piattaforme contemporanee di ricerca attive su Roma, quali Il Contrafforte, H501 e Panteon magazine. Il terzo ambito presenta undici studi di architettura romani emergenti, under 40, distintisi per la capacità di coniugare e comunicare ricerca e progetto, su scala locale, nazionale e internazionale. Entrambe le mostre sono con biglietto d’ingresso e visitabili dal martedì alla domenica ore 11-20; ultimo ingresso un’ora prima.
Dal 24 settembre al 29 ottobre, lo spazio espositivo Auditorium Garage situato all’interno del Parco della Musica Ennio Morricone, ospiterà La Mostra dei Film DreamWorks: Sogni, Magia e Avventure. A cura del team di Art Ludique-Le Musée, in collaborazione con DreamWorks Animation e Universal Pictures International Italy. Il prestigioso studio DreamWorks Animation, fondato da Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg e David Geffen, si mette in mostra con oltre 300 opere straordinarie e rappresentative, tra illustrazioni storiche di titoli iconici da “Il principe d’Egitto” a “Madagascar” a “Kung Fu Panda” a “Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio”, a esclusivi dipinti digitali tratti dalle produzioni più recenti, come “Spirit – Il Ribelle”, “Baby Boss 2″,”Troppo Cattivi” e “Ruby Gillman – La ragazza con i tentacoli”. La mostra è arricchita anche dalle interviste esclusive con i creatori di “Trolls 3 – Tutti insieme”, tra cui il regista Walt Dohn, il co regista Tim Heitz e produttrice Gina Shay. Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18; sabato e domenica ore 11-19 (ultimo ingresso un’ora prima). Ingresso gratuito e contingentato tramite voucher scaricabile online al seguente link: http://www.ticketone.it/artist/mostra-dreamworks-animation.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala l’apertura al pubblico di tre nuove mostre. Al Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese l’esposizione Barbara Doser | Hofstetter Kurt tense_intense, a cura di Laura Carlotta Gottlob, dal 21 settembre 2023 al 21 gennaio 2024, presenta le opere di due artisti austriaci contemporanei, Barbara Doser e Hofstetter Kurt, delineando un affascinante percorso espositivo costellato da video, installazioni, stampe di immagini, proiezioni e sculture, il cui filo conduttore è l’intreccio e la simultaneità degli opposti. Al Museo di Roma in Trastevere l’esposizione Illustrazioni per libri inesistenti. Artisti con Manganelli, a cura di Andrea Cortellessa, ospitata dal 22 settembre 2023 al 7 gennaio 2024, che attraverso la presentazione di circa 60 opere tra pittura, scultura, grafica, fotografia, libri e documenti, intende ripercorrere il sodalizio dello scrittore Giorgio Manganelli (1922-1990) con undici artisti del suo tempo quali Lucio Fontana, Fausto Melotti, Carol Rama, Toti Scialoja, Gastone Novelli, Achille Perilli, Franco Nonnis, Gianfranco Baruchello, Giovanna Sandri, Giosetta Fioroni e Luigi Serafini. Al Museo di Roma a Palazzo Braschi invece, nell’ambito di QUOTIDIANA, il programma espositivo sull’arte italiana contemporanea promosso dalla Quadriennale di Roma, dal 23 settembre saranno visitabili, per la sezione Paesaggio, le opere degli artisti Roberto Pugliese e Quayola (fino al 19 novembre), mentre per la sezione Portfolio, sarà esposta l’opera di Edoardo Manzoni (fino al 15 ottobre).
In occasione della nuova edizione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa con visite guidate nei musei e nei luoghi della cultura in tutta Europa, prevista per sabato 23 e domenica 24 settembre ed il cui tema quest’anno è “Patrimonio InVita”, la Sovrintendenza Capitolina propone diverse visite e attività, molte delle quali accompagnate da interpretariato nella Lingua Italiana dei Segni – LIS e condotte direttamente dai curatori archeologi, storici dell’arte e zoologi della Sovrintendenza. Oltre alle visite guidate speciali in tutti i musei di Roma Capitale (dai Musei Capitolini alla Centrale Montemartini, dalla Galleria d’Arte Moderna al Museo di Roma in Trastevere), segnaliamo, nella giornata del 23 settembre, l’appuntamento alla Casina delle Civette di Villa Torlonia (ore 9) per conoscere il patrimonio culturale immateriale, tema centrale del GEP di quest’anno; la visita guidata all’Area Sacra di Largo Argentina (ore 9.30), di recente aperta al pubblico; un’interessante passeggiata intorno all’Area Archeologica dei Fori Imperiali (ore 10) alla scoperta di strade antiche di secoli e millenni e la visita al Teatro di Marcello (ore 19) con letture di testi antichi. Nel ricco programma del 24 settembre l’appuntamento a Porta del Popolo (ore 10) dove sarà possibile salire fino alla terrazza panoramica e ammirare la vista sulla piazza, la visita alla Casina del Cardinal Bessarione sull’Appia (ore 11), per scoprire la sua storia dall’età romana fino ad oggi. E ancora, un incontro di approfondimento al Museo dell’Ara Pacis (ore 17.30), per riflettere sul ruolo che ebbe l’Ara Pacis Augustae nel consolidamento del potere di Augusto, e diversi appuntamenti per grandi e piccoli alla scoperta degli animali del Museo Civico di Zoologia (ore 10 e alle 16).
In settimana sono molti gli appuntamenti proposti anche da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutti, per conoscere attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città.
Per il ciclo aMici, visite guidate gratuite rivolte ai possessori della MiC card, in programma il 20 settembre un doppio appuntamento. Alle 16, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, a cura di Alessandra Zampa si terrà la visita Atelier Tenerani. Come nasce un’opera, una visita alla mostra in corso “Vis-à-vis. Tenerani Spina. Dialogo in immagini” per approfondire la conoscenza delle tecniche esecutive impiegate da Tenerani nella realizzazione dei ritratti scultorei. Alle 17 invece, al Museo del Teatro Argentina (Largo di Torre Argentina, 52) la curatrice Vanessa Ascenzi guiderà la visita 50 anni al Museo del Teatro Argentina!, per scoprire questo piccolo museo istituito proprio 50 anni fa, per esporre opere, documenti e fotografie che narrano la storia plurisecolare del teatro Argentina.
Il 26 settembre, alle 16, presso la Galleria d’Arte Moderna (via Francesco Crispi, 24) Daniela Vasta guiderà la visita alle mostre in corso Laboratorio Prampolini #2, Osvaldo Peruzzi. Splendore geometrico futurista e L’allieva di danza di Venanzo Crocetti.
Per Archeologia in Comune invece, il 20 settembre alle 14.30, a cura di Stefania Pergola si terrà la visita guidata all’area archeologica del Teatro di Marcello (appuntamento: via del Teatro di Marcello, ingresso area archeologica). Il 21 settembre alle 15.15 Francesco Pacetti guiderà la visita a Monte Testaccio, familiarmente chiamato dai romani “monte dei cocci”, in realtà il prodotto di un gigantesco accumulo volontario, formatosi tra il I e il III secolo d.C., composto esclusivamente da frammenti di anfore (appuntamento: via Nicola Zabaglia 24; il percorso presenta barriere architettoniche e non è accessibile a disabili motori). Infine, il 26 settembre, alle 15.15, a cura di Carla Termini si terrà una visita all’Auditorium di Mecenate, l’unico edificio superstite degli Horti di Mecenate fatti realizzare dal grande amico di Augusto (appuntamento: Largo Leopardi).
Al Planetario di Roma, in settimana sono tanti e diversi gli spettacoli in programma. Per il pubblico adulto: Ritorno alla Stelle (20 e 21 settembre alle 17 e alle 18; 22 settembre alle 16 e alle 17; 23 settembre alle 11 e alle 17; 24 settembre alle 11, alle 16 e alle 17; 26 settembre alle 17); Space Opera (20, 21 e 26 settembre alle 16; 23 settembre alle 10 e alle 16; 24 settembre alle 10); Ecologia cosmica: figli delle stelle, custodi della Terra (23 settembre alle 18). Infine, il 26 settembre alle 18 inaugura il nuovo spettacolo Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager. Acquisto biglietti sul posto.
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00).
MUSICA
Si conclude al Laghetto di Villa Ada (ingresso da via di Ponte Salario 28) Villa Ada Festival 2023, il tradizionale appuntamento a cura di KNOCK che ha proposto un ricco calendario di concerti, ma anche tanti altri eventi culturali rivolti a tutte le età. Questi gli appuntamenti in musica di questa settimana, entrambi a ingresso gratuito: il 22 settembre alle 21.30 c’è il live del Piotta summer tour che vede il rapper romano tornare sul palco tra hit storiche, brani impegnati e colonne sonore in compagnia di Tormento, Saturnino, Pino D’Angiò e AA.VV. Il 23 settembre serata finale dalle ore 21.30 con i Villa Ada Posse, lo storico gruppo reggae romano che celebra i suoi primi 30 anni di musica accompagnato dalla Madhouse Band.
A Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1), nell’ambito di Stravilla! Bonelli Playground a cura dell’Associazione Disambigua APS, tra gli ultimi appuntamenti in programma, il 22 settembre alle 18 c’è Alla fine dell’estate, uno pomeriggio in musica in compagnia di Matteo Michelangelo e Giuseppe Liuzzi che proporranno un mix di sonorità che spaziano dalle improvvisazioni jazz alle suggestioni dell’elettronica. Ingresso libero.
Nel Parco di Decima (viale Camillo Sabatini), prosegue fino al 30 settembre Decima Fest, la rassegna multidisciplinare proposta da Decima50 ETS. Un ricco cartellone con concerti, spettacoli teatrali, monologhi, proiezioni, ma anche workshop, esposizioni fotografiche e pittoriche. Tra gli eventi in programma, il 23 settembre alle 21 Lucrezio De Seta, tra i più noti jazzisti italiani, proporrà al pubblico il suo ultimo lavoro, Brubeck was right!, accompagnato da Ettore Carucci al pianoforte e Lorenzo Feliciati al basso; a seguire, alle 22, concerto della big band New Lake Jazz Orchestra diretta da Luca Rizzo. Ingresso libero.
Tanti gli appuntamenti in musica per la XXXVIII edizione del Romaeuropa Festival. Questi i live in programma questa settimana al Mattatoio: il 20 settembre alle 21 salirà sul palco La Niña, tra le protagoniste della musica pop e urban italiana; il 21 settembre doppio appuntamento, alle 20 con il live di Ethan, artista italo-brasiliano dalla voce soul e un sound caratterizzato da atmosfere e richiami tropical, e alle 21 Tanca Records Showcase nel segno della contaminazione sonora e geografica con Vieri Cervelli Montel, tra i più interessanti cantautori della sua generazione. Il 22 settembre alle 20 da non perdere il concerto dark electro di Miglio che porta in scena il suo album Futuro splendido, uscito in primavera, e quello di Rares, cantautore di origini rumene già riconosciuto tra i nomi più originali dell’attuale panorama musicale pop italiano; alle 22 protagonisti saranno i beat vocali nudi e cristallini di Marta Tenaglia e l’elettronica esorcizzante e terapeutica di Whitemary.
Torna, inoltre, il format Le parole delle canzoni, ideato dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e ospitato per il terzo anno dal Romaeuropa Festival. Il primo appuntamento del nuovo ciclo, il 20 settembre, prosegue l’esplorazione dei linguaggi del rap con un’ospite d’eccezione, Rancore, in dialogo con Matteo Trevisani. Il 21 settembre a confrontarsi saranno Dente e Chiara Valerio; infine, il 22 settembre terzo e ultimo appuntamento con Ditonellapiaga e la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari. Eventi alle ore 19.
Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.
Nella cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, ultimi appuntamenti del Roma Summer Fest 2023 a cura della Fondazione Musica per Roma: a salire sul palco il 22 settembre sarà l’artista britannico Paul Weller; tornano ancora insieme il 23 e 24 settembre i due straordinari cantautori Antonello Venditti e Francesco De Gregori, accompagnati da Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. Il 25 settembre sarà Tananai a presentare il suo ultimo successo, Tango, insieme ai brani contenuti in Rave, Eclissi, suo primo album di inediti. Il giorno seguente, 26 settembre, toccherà a Fabri Fibra accompagnato dal suo “fidato” DJ Double S, presentare al pubblico i successi che hanno segnato la sua ventennale carriera di rapper italiano e i nuovi brani dell’ultimo album Caos. Inizio concerti alle 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Nella Sala concerti della Casa del Jazz il 22 settembre si potrà ascoltare il repertorio di Pasquale Innarella New Quartet composto da Pasquale Innarella (sax tenore e soprano), Ettore Carucci (pianoforte), Stefano Cantarano (contrabbasso) e Lucrezio De Seta (batteria). La sera successiva, il 23 settembre, arriva Giorgio Rosciglione (contrabbasso) in quartetto con Andrea Pagani (piano), Marcello Zini (chitarra) ed Emanuele Zappia (batteria). Inoltre, il 24 settembre alle 10 è prevista la presentazione della Jazz Campus Orchestra, insieme al Direttore M° Massimo Nunzi: un concerto a ingresso gratuito per far conoscere al pubblico l’attività della giovane orchestra residente a Villa Osio.
Inizio concerti ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Nell’Arena esterna del Teatro Tor Bella Monaca proseguono gli appuntamenti della rassegna Tor Bella Monaca Music Fest. In programma il 22 settembre la performance musicale Lucio incontra Lucio scritta da Liberato Santarpino e dedicata ai due grandi artisti Lucio Battisti e Lucio Dalla. Con Sebastiano Somma, che firma anche la regia, e con Marco De Gennaro (pianoforte), Gianmarco Santarpino (sax), Aldo Vigorito (contrabbasso), Giuseppe La Pusata (batteria), Lorenzo Guastaferro (vibrafono) e le voci di Alfina Scorza, Elsa Baldini, Paola Forleo e Francesco Curcio. A seguire, il 23 settembre, il concerto Parola Tour del cantautore italiano Giovanni Caccamo (considerato dalla critica l’erede di Franco Battiato) accompagnato dalla cantautrice MadEleine e dai musicisti Peppe Sferrazza (basso), Aldo Giordano (piano, keyboards), Vito Sardo (batteria) e Gianluca Genova (chitarra). Sarà la volta poi, il 24 settembre, del concerto La mia bohème, con le musiche e le canzoni d’autore proposte dal sestetto Il Salto composto da Esper Russo (voce e chitarra), Alessandro Tomei (sax e flauto), Frenk Pastore (pianoforte), Valter Roncucci (batteria), Enrico Cresci (chitarra) e Bruno Zoia (contrabbasso). Infine, il 26 settembre appuntamento con Come un vecchio ritornello che nessuno canta più, spettacolo scritto e diretto da Lavinia Fiorani, che ci conduce in un emozionante viaggio attraverso la vita e la carriera di una delle più grandi interpreti della musica popolare italiana: Gabriella Ferri. A esibirsi sul palco dal vivo: Stefano Scartocci (pianoforte), Gabriele Raimo (fisarmonica), Antonello De Lisi (chitarra), Leonardo D’Angelo (batteria e percussioni), Niko Liberati (attore e cantante) ed Eleonora Alì (attrice e cantante). Spettacoli alle ore 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
TEATRO E DANZA
Dal 22 al 24 settembre Frame propone, nell’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis, Roma, la grande: poeti e imperatori tra parola e potere. Tre giorni in cui si celebrerà la poesia in compagnia di Maurizio Bettini (classicista, scrittore e docente di filologia classica all’Università di Siena) il quale delineerà l’identità dei tre poeti protagonisti – Virgilio, Orazio e Ovidio – e racconterà in forma drammatizzata le vicende che li hanno riguardati. Bettini sarà accompagnato dalla lettura di Jacopo Rampini che darà voce alle loro produzioni poetiche, facendo scoprire la modernità di questi poeti e l’attualità dei temi della loro poesia. Si parte il 22 settembre con Essere Virgilio, dedicato all’incontro tra l’autore dell’Eneide ed Enea; si prosegue il 23 settembre con Essere Orazio, in cui si scoprirà la natura epicurea del poeta; la kermesse si concluderà il 24 settembre con Essere Ovidio, dedicato all’autore delle Metamorfosi. Tutti gli spettacoli, a ingresso libero, sono in programma alle ore 21. Prenotazione consigliata al link http://www.framecultura.it/estate-romana-2023.
Nell’ambito di Decima Fest, la rassegna multidisciplinare proposta da Decima50 ETS fino al 30 settembre nel Parco di Decima (viale Camillo Sabatini), la giornata del 22 settembre vedrà diversi appuntamenti teatrali a ingresso libero. Alle 18, l’attore e polistrumentista Vic Giannini proporrà il workshop aperto a tutti Vic Giannini; alle 20 va in scena Acqua azzurra, Acqua chiara: la Natura nelle nostre mani in cui Luisa Stagni di Opera Decima dirige il suo gruppo teatrale in un reading di poesie, testi e storie a tema ambiente e sull’immigrazione; alle 21.30, Bianco, una commedia tutta al femminile – con Laura Guerri, Lucia Piscitello, Germana Natali, Claudia Frisone ed Elena Biagini – che affronta le difficoltà che si celano nei rapporti umani, fino a mettere in discussione e poi a sgretolare la fragile impalcatura di un rapporto fondato sull’egoismo, la vanità e l’ipocrisia (gratuito con prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.it).
Si conclude il 24 settembre a Villa Bonelli (via Camillo Montalcini 1) Stravilla! Bonelli Playground a cura dell’Associazione Disambigua APS. Gran finale all’insegna del teatro circo il 23 e 24 settembre alle 18 con Tango 109. Tra danza aerea e giocoleria, nella suggestiva ambientazione di una sartoria, lo spettacolo indaga, in un crescendo tecnico e narrativo, il sogno grandioso e terribile di una piccola sarta annoiata, interpretata da India Baretto. Ingresso libero.
Prosegue fino all’8 ottobre Circo Sciarra, itinerari di arte, musica e spettacolo per tutta la famiglia a cura dell’Associazione Culturale Zip_Zone d’Intersezione Positiva a Villa Sciarra (via delle Mura Gianicolensi 11). Il 24 settembre alle 11.30 e alle 16.30 Emanuele Avallone e Daniele Spadaro, due eleganti pirati a bordo di un vascello meccanico su ruote, si aggireranno tra i viali della villa in Arrotella- Bici Pirata itinerante (ingresso libero).
Prosegue fino al 19 novembre la XXXVIII edizione del Romaeuropa Festival, presieduto da Guido Fabiani con la direzione generale e artistica di Fabrizio Grifasi. Il 20 settembre alle 20 al Teatro Argentina seconda replica per ANGELA (a strange loop), spettacolo di Susanne Kennedy e Markus Selg sull’equilibrio di potere che esiste tra corpi, oggetti e macchine.
Ci si sposta a Villa Medici (viale della Trinità dei Monti 1) dal 22 al 24 settembre per Rite de passage – Solo II, spettacolo di una delle pioniere della danza hip hop in Francia, Bintou Dembélé: protagonista di questo assolo, in dialogo con i meravigliosi spazi dell’Accademia di Francia a Roma, è Michel “Meech” Onomo, DJ, danzatore e coreografo impostosi all’attenzione internazionale come uno dei maggiori talenti delle differenti correnti della danza hip-hop (Orari: venerdì ore 18, sabato ore 16 e ore 21, domenica ore 15 e ore 20).
Si torna al Teatro Argentina il 23 e 24 settembre per Lo zoo di vetro. È uno spazio sotterraneo e terroso, nido familiare per fragili creature umane, quello in cui il regista Ivo van Hove ambienta il suo riallestimento dell’opera di Tennessee Williams. A governare questo rifugio è una delle attrici più premiate al mondo, icona delle scene internazionali, Isabelle Huppert, affiancata sul palco da Justine Bachelet, Cyril Guei e Antoine Reinartz; drammaturgia di Koen Tachelet (orari: sabato ore 19, domenica ore 15 e ore 20).
Sarà la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone a ospitare dal 26 settembre l’ultima rivisitazione del maestro Peter Brook – tra le figure più emblematiche e rivoluzionarie della storia del teatro contemporaneo, scomparso lo scorso anno – del celebre testo shakespeariano, Tempest Project. Uno spettacolo sulla libertà in cui interpreti di differenti nazionalità (Sylvain Levitte, Paula Luna, Fabio Maniglio, Luca Maniglio, Jared McNeill, Ery Nzaramba) sono radunati su una scena semplice e allo stesso potente per esplorare il mistero racchiuso in questo concetto e il suo valore universale. L’adattamento è di Peter Brook e Marie-Hélène Estienne (prima replica ore 20; in scena fino al 1° ottobre).
Biglietti online su https://romaeuropa.vivaticket.it.
A Villa Borghese, nell’Arena Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti 2023, la struttura provvisoria adiacente allo storico Globe Theatre della città di Roma, a cura della società Politeama e con la direzione artistica di Nicola Piovani, fino al 22 settembre, per la rassegna Proposte d’attore, proseguono ogni sera alle ore 18.30, le repliche dello spettacolo I brutti i buoni e i cattivi di e con Edoardo e Silvia Siravo. Una galleria delle tante interpretazioni dei personaggi shakespeariani in un viaggio poetico accompagnato da suggestioni musicali eseguite dal vivo alla fisarmonica da Davide Cavuti.
Dal 20 al 24 settembre è portato in scena il poema Venere e Adone, nella traduzione, adattamento e regia di Daniele Salvo. L’opera, composta da William Shakespeare nel 1593 e dedicata a Henry Wriothesly, terzo conte di Southampton, si ispira al decimo libro delle Metamorfosi di Ovidio. Viene raccontata la storia di Venere, dea innamorata e pazza di desiderio per Adone, giovane bellissimo che invece le sfugge preferendo i piaceri della caccia a quelli dell’amore. Sul palco Gianluigi Fogacci, Melania Giglio e Riccardo Parravicini. Musiche di Patrizio Maria D’Artista, costumi di Daniele Gelsi, scene di Fabiana Di Marco. Spettacoli: da mercoledì a venerdì alle 21, sabato e domenica alle 18.30). Biglietti online su https://www.ticketone.it.
Al Teatro Tor Bella Monaca, per la rassegna Tor Bella Monaca Teatro Festival, il 20 settembre alle 21, in Sala Grande, l’attrice Cristiana Capotondi presenta La Vittoria è la balia dei vinti, scritto e diretto da Marco Bonini. In un racconto tra l’evocazione fiabesca e la ricostruzione storica, la mamma di una bambina rievoca la notte del 25 settembre 1943, giorno del drammatico bombardamento “alleato” su Firenze. Quella notte sua nonna Vittoria, nascosta in un rifugio improvvisato, affronta l’incubo della guerra prendendosi anche cura di due piccoli gemelli. Il 21 settembre alle 21 invece, nell’Arena esterna, Ottavia Piccolo porta in scena Donna non rieducabile scritto da Stefano Massini e diretto da Silvano Piccardi, con le musiche per arpa composte ed eseguite dal vivo da Floraleda Sacchi. È l’adattamento in forma teatrale di brani autobiografici e articoli di Anna Politkovskaja, la giornalista uccisa nel 2006 a Mosca, in cui Ottavia Piccolo dà voce allo smarrimento, all’orrore, alla dignità e anche all’ironia di questa donna indifesa e tenace.
In Sala Piccola invece, per la rassegna Roma Comic Off arrivano due spettacoli: il 21 e 22 settembre Riccardo Barbera e Roberto D’Alessandro portano in scena Emigranti di Slavomir Mrozek e la regia di Claudio Jankowski, una biografia drammaturgica che riporta in scena due personaggi senza nome, rifacendosi al Teatro dell’Assurdo tipico delle opere dell’autore. Il 23 e 24 settembre è la volta di Io e Kate, uno spettacolo divertente e poetico che unisce il mondo dei sentimenti all’universo della tecnologia, di e con Alessandra Merico e con Enzo Casertano che firma anche la regia. Spettacoli alle ore 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.
Al Teatro Costanzi, per la stagione del Teatro dell’Opera di Roma, fino al 24 settembre, proseguono le repliche dello spettacolo di danza Serata Coreografi Contemporanei. Sono tre importanti balletti in cui primi ballerini ed étoiles del Teatro dell’Opera (Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Federica Maine, Marianna Suriano, Giacomo Castellana, Alessio Rezza, Claudio Cocino e Michele Satriano) si misurano con le coreografie di: Christopher Wheeldon, che porta sul palco Within the Golden Hour, con le musiche di Ezio Bosso e Antonio Vivaldi eseguite da Vincenzo Bolognese (violino solo), Koram Jablonko (viola sola) e l’Orchestra diretta dal M° Carlo Donadio; Goyo Montero nella Chacona di Johann Sebastian Bach con Vincenzo Bolognese (violino solo), Enrica Ruggiero (pianoforte) e Sergio Segato (chitarra); Krzysztof Pastor che propone il suo Bolero di Maurice Ravel in cui torna l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma che vedrà sul podio, questa volta, il M° Kevin Rhodes. Spettacoli: mercoledì, giovedì e venerdì ore 20; sabato ore 18; domenica ore 16.30. Biglietti online su https://www.ticketone.it.
CINEMA
Fino al 12 ottobre prosegue La periferia raccontata dal cinema, rassegna cinematografica a cura dell’Associazione culturale Tramartis. Nella Sala Cinema di via Natale Balbiani, nel quartiere di Tor Bella Monaca, una serie di serate a ingresso gratuito per narrare le periferie del mondo attraverso proiezioni, laboratori di scrittura cinematografica e composizione musicale per film ma anche incontri con autori e registi. E proprio con un incontro si apre questa settimana della manifestazione: il 20 settembre alle 20 Laura Redaelli, attrice e assistente alla regia del Teatro delle Albe, del suo progetto nella periferia che ha visto il coinvolgimento di 150 ragazzi in una struttura partecipata; seguirà alle 21 la proiezione di The sky over Kibera, film diretto da Marco Martinelli che racconta la “messa in vita” della Divina Commedia nell’immenso slum di Nairobi, Kibera, dove il regista ha lavorato con 150 bambini e adolescenti. Altri film in cartellone questa settimana alle 21: Manuel di Dario Albertini (21 settembre); Accattone di Pier Paolo Pasolini (25 settembre); L’Odio (La Haine) di Mathieu Kassovitz (26 settembre).
Interessanti anche i laboratori in programma: il 25 settembre alle 19, ne Dal romanzo alla sceneggiatura, Maria Vittoria Pellecchia di Eikon affronterà il tema della scrittura creativa dal romanzo di narrativa alla scrittura per il cinema; Come nasce una colonna sonora nei film sarà il tema affrontato il 26 settembre, sempre alle 19 da Eugenio Tassitano che farà un approfondimento sulla musica nei film e su come si realizzi una colonna sonora.
Prosegue fino al 15 ottobre al Teatro Ciak (via Cassia 692 – XV Municipio) Ciak Cinema Arena, rassegna cinematografica che propone film, cortometraggi, dibattiti e incontri con importanti critici cinematografici, ponendo l’accento sui temi dell’accoglienza, della diversità e delle amicizie che nascono nei modi più inaspettati. La serata del 21 settembre sarà dedicata alla proiezione di cortometraggi proposti da autori emergenti; il 22 settembre appuntamento con Invictus diretto da Clint Eastwood mentre il 23 settembre sarà la volta di Quasi Amici dei registi Olivier Nakache ed Éric Toledano. Inizio proiezioni alle 20.30. Ingresso libero.
Prosegue fino al 28 settembre, sulla terrazza al IV piano del Casilino Sky Park (in viale della Bella Villa 106 – V Municipio), Cinema sul tetto. Visioni periferiche, la rassegna cinematografica con vista panoramica a cura di Fusolab. Il 20 e 21 settembre appuntamento con il ciclo Live VR Arena: il progetto, in partnership con Rai Cinema, proporrà una VR Zone dove, attraverso l’utilizzo di visori Meta Quest 2, sarà possibile immergersi all’interno delle più innovative frontiere della filmografia, tra sperimentazione e interattività. Queste le visioni in programma nelle due giornate a partire dalle ore 21: La Stanza di Giuseppe Alessio Nuzzo; VR Free di Milad Tangshir; Mare Nostrum – The Nightmare di Stefania Casini; Jorit VR di Omar Rashid. Il 26 settembre, sempre alle 21, è prevista inoltre la proiezione di Comedians di Gabriele Salvatores. Ingresso libero fino a esaurimento posti (max 200 persone).
Alla Casa del Cinema, gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, dal 22 al 24 settembre torna l’appuntamento con la Festa del Cinema Bulgaro, giunta alla XVI edizione, promossa dal Ministero della Cultura Bulgaro, dall’Istituto bulgaro di cultura e dall’Ambasciata di Bulgaria con la direzione artistica della direttrice Jana Yakovleva. Verrà presentata una selezione dei più significativi film di questa cinematografia ricca di colori e capace di spaziare brillantemente fra diversi generi. Il 23 e 24 settembre IV edizione del Biopic Fest, prodotto e organizzato da Mescalito Film. Una rassegna di film da tutto il mondo per riflettere su tematiche sociali e conoscere personaggi che hanno segnato la Storia in tutti i campi: politica, musica, pittura, scultura, poesia, danza, cinema, architettura, sport e scienza. (Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Tutti i film verranno proiettati in lingua originale con i sottotitoli in italiano).
Trending
- [Rugby Notizie] Rugby World Cup, fatta l’Italia che affronta gli All Blacks a Lione
- AGRICOLTURA, VICE PRESIDENTE PIANA: “43MILA EURO PER CONCESSIONE CONTRIBUTI A ORGANISMI COLLETTIVI DI DIFESA”
- CULTURA, DIALETTI: “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”, PUBBLICATO IL BANDO DELLA SEZIONE “MUSICA”.
- LONGINO & CARDENAL FESTEGGIA IL 10° ANNIVERSARIO DELLA BRANCH DI HONG KONG
- CENTRO METEO ITALIANO. Previsioni Meteo 28 Settembre 2023
- COMUNICATO STAMPA DEL 27 SETTEMBRE 2023 – TURSI, UNA PERSONA TRATTA IN ARRESTO PER RESISTENZA E LESIONI A P.U
- [INGV Comunicato stampa] MEDICINA DI ALTA QUOTA E VULCANOLOGIA | All’Osservatorio Etneo un incontro per coloro che si occupano di salute in ambienti estremi
- COMUNICATO STAMPA – Unione: transizione energetica, un seminario sull’autoconsumo diffuso ed elettrificazione dei consumi
- CS/PORTO TORRES, USIC: “GRAZIE A COLLEGHI CHE HANNO SALVATO DONNA IN PERICOLO”
- Agenzia nr. 1649 – Mi impegno per la legalità – II edizione. Al via le istanze del concorso per le scuole superiori