
[lid] Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato sabato che la Turchia potrebbe separarsi dall’Unione europea, lasciando intendere che il paese sta pensando di porre fine al suo tentativo di aderire al blocco di 27 nazioni.
“L’UE si sta impegnando per recidere i legami con la Turchia”, ha detto ai giornalisti prima di partire per la 78esima Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
“Valuteremo la situazione e, se necessario, ci separeremo dall’Ue”.
Stava rispondendo a una domanda su un recente rapporto adottato dal Parlamento europeo, in cui si afferma che “il processo di adesione non può riprendere nelle circostanze attuali, e si chiede all’UE di esplorare ‘un quadro parallelo e realistico’ per le relazioni UE-Turchia”.
La Turchia ha presentato domanda di adesione all’Unione europea nel 1999 e i negoziati di adesione sono iniziati nel 2005. I negoziati di adesione sono stati congelati nel 2018 a causa di un “regresso democratico”, secondo il Parlamento europeo.
La dichiarazione di Erdogan di sabato è arrivata più di una settimana dopo che il ministro degli Esteri turco ha affermato la determinazione del suo paese ad aderire all’UE e ha esortato il blocco a compiere passi coraggiosi per portare avanti la sua candidatura.