
[lid] Gli elevati margini sui mercati di esportazione e il picco della domanda interna estiva hanno spinto le raffinerie cinesi ad aumentare la lavorazione del petrolio greggio al livello record di 15,23 milioni di barili al giorno (bpd) in agosto, come hanno mostrato i dati ufficiali cinesi venerdì.
Secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica cinese (NBS) citati da Reuters , il mese scorso il volume totale è aumentato del 19,6% rispetto ad agosto 2022 . L’aumento delle lavorazioni delle raffinerie è stato l’incremento annuale più elevato da marzo 2021, ha osservato Reuters.
Tra gennaio e agosto, la produzione della raffineria è aumentata dell’11,9% su base annua a 14,76 milioni di barili al giorno, secondo le stime di Reuters.
Anche i tassi di lavorazione della raffineria di agosto 2023 sono stati più elevati rispetto al mese precedente. A luglio, le raffinerie cinesi hanno lavorato il 17,4% in più di greggio rispetto a un anno fa, in risposta alla maggiore domanda di combustibili sia in patria che all’estero. A 14,87 milioni di barili giornalieri a luglio, la lavorazione della raffineria è aumentata rispetto ai 12,5 milioni di barili giornalieri dell’anno precedente.
La produttività delle raffinerie è ulteriormente accelerata in agosto con cicli record, grazie al picco della domanda di viaggi estivi in ??Cina e ai maggiori volumi di esportazioni di carburante mentre le raffinerie cercavano di catturare forti margini all’estero e si erano assegnate quote di esportazione aggiuntive.
Secondo i dati doganali cinesi, ad agosto la Cina ha importato il terzo volume mensile di petrolio greggio più alto di sempre, con un aumento degli arrivi di greggio del 20,9% rispetto a luglio e del 30,9% rispetto ad agosto dello scorso anno.
Le importazioni cinesi di greggio hanno raggiunto i 12,43 milioni di barili al giorno il mese scorso, il terzo tasso giornaliero più alto di arrivi in ??un mese, secondo le stime di Reuters basate sui dati dell’Amministrazione generale delle dogane.
È probabile che la produttività delle raffinerie rimanga elevata poiché la Cina ha appena emesso il terzo lotto di quote di esportazione di carburante per quest’anno.
Alla fine di agosto, la Cina ha emesso una quota di esportazione di carburante maggiore del previsto nella terza serie di assegnazioni di quest’anno, poiché le autorità cercano di incentivare le raffinerie a sostenere la crescita economica e vendere più prodotti all’estero in un momento in cui la domanda di carburante della Cina nel 2023 potrebbe avere un calo. ha raggiunto il picco.
La notizia della produttività record delle raffinerie non ha fatto altro che alimentare il sentimento rialzista nei mercati petroliferi, spingendo al rialzo sia il WTI che il Brent .