(AGENPARL) - Roma, 4 Settembre 2023(AGENPARL) – lun 04 settembre 2023 [cid:176af5ee-00c2-4130-bb1e-971b8b16d333]
Ufficio Comunicazione e Stampa della Corte costituzionale
Comunicato del 4 settembre 2023
Le corti costituzionali e le corti europee alla conferenza dell’aia
Il giudice Giovanni Amoroso ha partecipato alla conferenza “EUnited in diversity: the Rule of the Law and Constitutional Diversity” che si è svolta all’Aja il 31 agosto e il 1° settembre. La conferenza è stata organizzata, congiuntamente, dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea, dalla Suprema Corte dei Paesi Bassi e dalle Corti costituzionali del Belgio e del Lussemburgo.
La conferenza è stata aperta dall’intervento del commissario per la Giustizia della Ue, Didier Reynders, cui sono seguite le relazioni introduttive del presidente della Corte di Giustizia della Ue, Koen Lenaerts, e della presidente della Corte europea per i Diritti dell’Uomo, Siofra O’Leary. I lavori sono stati articolati in quattro sessioni: “Indipendenza dei giudici come presupposto della democrazia, dello stato di diritto e della reciproca fiducia tra i paesi”; “Il primato normativo della UE”; “La diversità degli ordinamenti nazionali”; “La protezione delle future generazioni”.
Al termine dell’appuntamento dell’Aja – che segue, a distanza di due anni, l’incontro di Riga, in Lettonia – è stato espresso dai partecipanti l’auspicio che venga organizzata entro due anni una terza Conferenza tra i rappresentanti delle Corti costituzionali dei Paesi membri della Ue, della Corte di Giustizia dell’Unione europea e della Corte europea dei Diritti dell’Uomo.
Roma, 4 settembre 2023