
[lid]
Eccellenze,
Membri dei media,
Buon pomeriggio,
Ieri abbiamo concluso con successo il 15 ° vertice BRICS.
È il primo vertice BRICS ad essere ospitato di persona dopo la pandemia di COVID-19 e le conseguenti restrizioni di viaggio globali.
In vista del vertice, si è svolto un ampio programma commerciale BRICS volto ad attrarre investimenti, promuovere la collaborazione e mostrare opportunità in Sud Africa, Africa e nei paesi BRICS.
Accogliamo con favore la visione chiara di Dilma Rousseff in qualità di Presidente della Nuova Banca per lo Sviluppo sul ruolo che la Banca dovrebbe svolgere a sostegno delle infrastrutture e dello sviluppo sostenibile in Africa e nel Sud del mondo.
Abbiamo celebrato il decimo anniversario dell’istituzione del BRICS Business Council e abbiamo accolto con favore l’autovalutazione da parte del Consiglio e le successive raccomandazioni rivolte ai leader.
Abbiamo anche accolto con favore il lavoro della BRICS Women’s Business Alliance nel loro primo incontro di persona con i leader. Abbiamo accolto con particolare favore la partecipazione dei rappresentanti dei giovani al Summit.
Abbiamo affrontato le nostre aspettative affinché il partenariato economico BRICS generi benefici tangibili per le nostre comunità e fornisca soluzioni praticabili per le sfide comuni affrontate dal Sud del mondo.
Abbiamo condiviso la nostra visione dei BRICS come paladini dei bisogni e delle preoccupazioni dei popoli del Sud del mondo. Questi includono la necessità di una crescita economica benefica, di uno sviluppo sostenibile e di una riforma dei sistemi multilaterali.
Ribadiamo il nostro impegno per un multilateralismo inclusivo e per il rispetto del diritto internazionale, compresi gli scopi e i principi sanciti dalla Carta delle Nazioni Unite.
Siamo preoccupati per i conflitti in corso in molte parti del mondo. Sottolineiamo il nostro impegno per la risoluzione pacifica delle differenze e delle controversie attraverso il dialogo e la consultazione inclusiva.
Il vertice ha rilevato che una ripresa sbilanciata dalle difficoltà della pandemia di COVID-19 sta esacerbando la disuguaglianza in tutto il mondo.
Incoraggiamo le istituzioni finanziarie multilaterali e le organizzazioni internazionali a svolgere un ruolo costruttivo nella costruzione del consenso globale sulle politiche economiche.
Abbiamo notato che esiste uno slancio globale per l’uso delle valute locali, di accordi finanziari alternativi e di sistemi di pagamento alternativi.
Come BRICS, siamo pronti a esplorare le opportunità per migliorare la stabilità, l’affidabilità e l’equità dell’architettura finanziaria globale.
Il Summit ha concordato di incaricare i Ministri delle Finanze dei BRICS e/o i governatori delle banche centrali, a seconda dei casi, di considerare la questione delle valute locali, degli strumenti di pagamento e delle piattaforme e di riferire ai leader dei BRICS entro il prossimo Summit.
Questo vertice ha riaffermato l’importanza degli scambi interpersonali dei BRICS nel rafforzare la comprensione reciproca, l’amicizia e la cooperazione.
Il Vertice apprezza i progressi compiuti nell’ultimo anno nei settori dei media, della cultura, dell’istruzione, dello sport, delle arti, della gioventù, della società civile e degli scambi accademici.
Abbiamo adottato la Dichiarazione di Johannesburg II che riflette i messaggi chiave dei BRICS su questioni di importanza economica, finanziaria e politica globale.
Dimostra i valori condivisi e gli interessi comuni che sono alla base della nostra cooperazione reciprocamente vantaggiosa come cinque paesi BRICS.
Gli stessi BRICS sono un gruppo eterogeneo di nazioni.
Si tratta di un partenariato paritario tra paesi che hanno punti di vista diversi ma hanno una visione condivisa per un mondo migliore.
Come cinque paesi BRICS abbiamo raggiunto un accordo sui principi guida, gli standard, i criteri e le procedure del processo di espansione dei BRICS, che è in discussione da un bel po’.
Abbiamo un consenso sulla prima fase di questo processo di espansione, a cui seguiranno ulteriori fasi.
Abbiamo deciso di invitare la Repubblica Argentina, la Repubblica Araba d’Egitto, la Repubblica Federale Democratica dell’Etiopia, la Repubblica Islamica dell’Iran, il Regno dell’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti a diventare membri a pieno titolo dei BRICS. L’adesione avrà effetto dal 1° gennaio 2024.
Apprezziamo l’interesse di altri paesi nella costruzione di una partnership con i BRICS.
Abbiamo incaricato i nostri ministri degli Esteri di sviluppare ulteriormente il modello dei paesi partner BRICS e un elenco di potenziali paesi partner e di riferire entro il prossimo vertice.
Oggi ospiteremo leader dell’Africa e del Sud del mondo nel quadro del dialogo BRICS-Africa Outreach e BRICS Plus.
In questo modo possiamo avere un dialogo inclusivo sulle questioni chiave che riguardano le economie in via di sviluppo e identificare azioni che possiamo intraprendere insieme verso un mondo più equo, inclusivo e rappresentativo.
Vorrei concludere ringraziando i leader di Brasile, Russia, India e Cina, insieme alle loro delegazioni, per aver partecipato al quindicesimo vertice BRICS di grande successo tenutosi a Johannesburg, in Sud Africa.
Attraverso questo vertice, i BRICS hanno avviato un nuovo capitolo nel loro impegno per costruire un mondo giusto, un mondo che sia anche inclusivo e prospero.
Ti ringrazio.
*RILASCIATO DALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA DEL SUDAFRICA*
