
[lid] La Polonia ospita attualmente 1 milione di rifugiati ucraini, afferma la portavoce della Commissione europea.
La Polonia può essere esentata dalle misure obbligatorie di solidarietà a causa del suo carico migratorio, ha affermato una portavoce dell’UE.
L’UE cerca soluzioni alle questioni migratorie dal 2015, compresa la distribuzione dei richiedenti asilo negli Stati membri e l’espulsione di quelli respinti.
La bozza di regolamento preparata dalla Commissione UE non ha potuto essere adottata a causa delle differenze di posizione tra i paesi membri.
Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki ha annunciato la scorsa settimana che il referendum, previsto lo stesso giorno delle elezioni parlamentari del 15 ottobre, riguarderà anche la ricollocazione degli immigrati nell’UE.
Giovedì la camera bassa del parlamento polacco ha adottato il disegno di legge che consente un referendum lo stesso giorno delle elezioni. Il disegno di legge passerà ora alla commissione legislativa, secondo l’agenzia di stampa statale PAP.
“Sei favorevole all’ammissione di migliaia di clandestini dal Medio Oriente e dall’Africa, secondo il meccanismo di ricollocazione forzata imposto dalla burocrazia europea?” Saranno interpellati i cittadini polacchi.
Dal 2015 il partito al governo polacco ha fatto della lotta alle politiche di immigrazione dell’UE un elemento chiave del suo appello agli elettori polacchi.