
(AGENPARL) – mar 25 luglio 2023 ANNO XX
Numero 1580
25/07/2023
Pubblicato in Bari
—————————————————————
Direttore Responsabile: Laura Sutto
Iscritto al Registro Pubblico della Stampa del Tribunale di Bari in data 25/02/2003
—————————————————————
Garante dei disabili. FdI: la maggioranza rosso-gialla non si mette d’accordo sulla nomina che manca da tre anni e quattro mesi
Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Antonio Gabellone, a nome del gruppo aveva chiesto l’anticipazione del punto
“Tre anni e quattro mesi fa moriva improvvisamente Giuseppe Tulipani, garante dei diritti delle persone con disabilità. Da allora la Regione Puglia non ha il garante perché il governo rosso-giallo che governa non riesce a mettersi d’accordo sul nome che deve sostituire Tulipani. L’ennesima questione di spartizione delle poltrone – che in questo caso diventa anche decisamente vergognosa, vista la delicatezza dell’argomento e dei soggetti interessati – blocca la nomina di un garante che per le famiglie e le associazioni è un punto di riferimento fondamentale e insostituibile per i rapporti con le Istituzioni.
“Per questo motivo avevamo fatto appello alla sensibilità dei colleghi e consiglieri regionali perché l’elezione del garante, previsto al quarto punto dell’ordine del giorno, fosse anticipato all’inizio del Consiglio regionale, ma è un appello che è caduto nel vuoto e che dimostra plasticamente come questa maggioranza rosso-giallo si riempie tanto la bocca sui disabili, ma poi perde tempo nel dare risposte concrete a chi ogni giorno deve non solo convivere con la malattia, ma anche con le inefficienze della Regione.”