
(AGENPARL) – gio 20 luglio 2023 Ccomunicato di seguito, Locandina allegata.
GRAZIE
________
Torna per il terzo anno la rassegna “Infinitamente Piccolo”: due giorni sull’immaginario fantastico e sulla fiaba con incontri su Saint Exupery e Cristina Campo
Giunge alla terza edizione la rassegna “Infinitamente Piccolo” organizzata dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, con la direzione artistica di Fulvia Toscano. Nella due giorni, 21-22 luglio, la rassegna propone alcuni approfondimenti inerenti, In vario modo, il tema portante e cioè l’immaginario fantastico, nelle sue molteplici declinazioni. Nella prima giornata, venerdì 21, alle 18, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109) un omaggio a Saint Exupery, autore de “Il Piccolo Principe” che compie 80 anni. Il racconto del personaggio e della sua opera è affidato al giornalista e saggista Luciano Lanna, in dialogo con lo scrittore Alberto Samonà.
Con il poeta e critico letterario Davide Brullo, sempre venerdì 21 alle 19,30 converserà la giornalista Annalisa Terranova a proposito di una scrittrice straordinaria, Cristina Campo, di cui ricorre il centenario dalla nascita, in merito al tema della Fiaba e del fiabesco, cui la scrittrice ha dedicato pagine di insuperata profondità. La serata si conclude alle 22 con una passeggiata nel giardino “incantato” di Agata Giovanna, alla scoperta delle stelle, guidati dall’astrofisico Andrea Orlando, presidente dell’Istituto siciliano di Archeoastronomia.
Quest’anno la Fondazione ha pensato anche ai più piccoli, offrendo un laboratorio su “Il Piccolo Principe”, a cura dell’attrice e regista Maria Pia Rizzo.