(AGENPARL) - Roma, 12 Luglio 2023 - (AGENPARL) – mer 12 luglio 2023 Prefettura di Barletta Andria Trani
Ufficio territoriale del Governo
INCONTRO PREFETTO, SINDACI E FORZE DI POLIZIA:
L’OBIETTIVO PRINCIPALE RESTA LA SICUREZZA DEI CITTADINI
Nel pomeriggio di martedì 11 aprile, sono stati ricevuti dal Prefetto Rossana Riflesso, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, tutti i Sindaci della provincia, i quali avevano richiesto un incontro in Prefettura per la disamina della situazione della sicurezza del territorio.
I Sindaci hanno rappresentato le preoccupazioni legate anche agli ultimi eventi criminosi registrati in provincia e che hanno particolarmente inciso sulla sensibilità della cittadinanza, aumentando la percezione di insicurezza.
L’incontro si inserisce nella cornice di consueta collaborazione tra istituzioni statali e amministrazioni locali, anche in termini di prevenzione della criminalità, nonché delle iniziative dirette a far crescere il senso di legalità all’interno delle stesse comunità cittadine.
Sebbene dai dati in possesso delle Forze di Polizia emerga una generale diminuzione del numero di reati commessi sul territorio, resta massima l’attenzione delle istituzioni, che assicurano sempre maggiore impegno e un’intensificazione ulteriore delle attività per rispondere alle legittime istanze di sicurezza provenienti dalla società civile.
Già le più recenti operazioni brillantemente svolte dalle Forze dell’Ordine – che hanno consentito di sventare in anticipo diversi reati predatori e assicurare all’Autorità giudiziaria gli autori di molteplici attività criminose – hanno mostrato l’efficacia delle strategie di prevenzione e di controllo del territorio messe a punto per contrastare l’incidenza criminale nella B.A.T.
Il confronto con i Sindaci è stato proficuo e ha consentito di porre l’accento anche sulle iniziative da poter avviare in sede locale – nell’ambito delle competenze proprie delle amministrazioni comunali – e che possono essere di valido supporto e complemento all’azione di prevenzione e contrasto posta in essere dalle istituzioni statali.
La sicurezza dei cittadini e il contrasto alla criminalità continua ad essere, pertanto, un tema di centrale importanza e obiettivo comune nel dialogo con il territorio e con le amministrazioni locali.
Barletta, 12 luglio 2023
Capo di Gabinetto
Trending
- CASTAGNETO CARDUCCI: ARTIFICIERI DELL’ESERCITO INTERVENGONO D’URGENZA SU SPIAGGIA AFFOLLATA
- Etna, Germanà a Patuanelli: sinistra nervosa per Ranucci? Salvini non ha poteri paranormali
- Nucleare: Egitto, nuovo traguardo per la prima centrale di El-Dabaa con il completamento del quarto livello dell’Unità 1
- Il calcio palestinese riparte dopo tre anni: tornano i campionati con 226 club, la nazionale prepara la Coppa d’Asia
- Bahrein: Aluminum Bahrain BSC (Alba) accelera sulla decarbonizzazione: uno studio strategico traccia la rotta verso la neutralità climatica entro il 2050
- Il Senato brasiliano approva il piano per i fertilizzanti: incentivi alla produzione nazionale per ridurre la dipendenza dalle importazioni
- ICE introduce i guanti elettrici GLOVE: nuova tecnologia per ridurre gli scontri durante gli arresti
- Lavitola. FdI: Ranucci non pensi di scrollarsi di dosso il suo fango con i martiri della mafia e terrorismo. Operazione delirante e misera
- Ranucci, Coppo (FDI): Report farà Report anche su Report?
- Iran, Bergamini (FI): “Bene Italia, Ue e 31 paesi contro le esecuzioni