[lid] I funzionari dell’intelligence statunitensi stavano conducendo dei briefing dettagliati alla Casa Bianca, al Pentagono e al Campidoglio sul potenziale di disordini in Russia per ben 24 ore prima che il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin lanciasse la marcia su Mosca, che alla fine è fallito, hanno affermato due organi di stampa.
Il Washington Post e il New York Times erano le due fonti della stessa affermazione, costruita sulla paura che un grande rivale degli Stati Uniti dotato di armi nucleari potesse precipitare nel caos.
Le agenzie di spionaggio hanno iniziato a rintracciare le indicazioni secondo cui Prigozhin e la sua forza mercenaria rinnegata Wagner intendevano muoversi contro la leadership militare russa a metà giugno, ha affermato il Post .
Nel frattempo, il Times ha affermato che l’affermazione della conoscenza preliminare a Washington, DC, era sia solida che allarmante a metà settimana, portando alla raffica di briefing al più alto livello dell’amministrazione Biden.
Mentre i funzionari dell’intelligence statunitense registravano le informazioni secondo cui Prigozhin stava preparando un’azione militare, le fonti hanno riferito di essere preoccupati per il caos in un paese con un potente arsenale nucleare.
Le agenzie di spionaggio statunitensi ritengono che Vladimir Putin sia stato personalmente informato che Prigozhin, un tempo suo stretto alleato, stava tramando la sua ribellione almeno un giorno prima che si verificasse, ha riferito il Post .
Le informazioni mostrano che gli Stati Uniti erano a conoscenza di eventi imminenti in Russia, in modo simile a come le agenzie di intelligence avevano avvertito alla fine del 2021 che il leader russo stava progettando di inviare le sue forze in Ucraina.