[lid] – “Promuoveremo le buone relazioni già esistenti tra Türkiye e Israele”, afferma Isaac Herzog.
Il presidente israeliano Isaac Herzog domenica sera si è congratulato con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan per la sua vittoria al ballottaggio presidenziale.
Herzog ha dichiarato in tweet di congratulazioni in turco ed ebraico: “Mi congratulo con il presidente @RTErdogan per la sua vittoria alle elezioni”.
“Promuoveremo le buone relazioni già esistenti tra Türkiye e Israele continuando a lavorare insieme”, ha aggiunto Herzog.
Recep Tayyip Erdogan è stato rieletto presidente di Türkiye nelle elezioni di ballottaggio, ha dichiarato domenica sera tardi il presidente del Consiglio elettorale supremo del paese (YSK).
Il 14 maggio nessun candidato ha ricevuto il 50% dei voti richiesto al primo turno, innescando il ballottaggio presidenziale, anche se Erdogan ha preso il comando con il 49,52%. Quel giorno l’alleanza elettorale di Erdogan ha conquistato anche la maggioranza dei seggi in parlamento.
La visita di Herzog in Turchia a marzo, seguita dalle visite reciproche dei ministri degli esteri di entrambi i paesi, ha contribuito ad allentare le relazioni dopo oltre un decennio di tensioni.