
(AGENPARL) – PADOVA ven 26 maggio 2023 Il Progetto
Il percorso verso le Case di Quartiere a Padova è iniziato qualche anno fa grazie ad un confronto con le realtà già avviate nel Comune di Bologna.
Casa di Quartiere nella nostra città significa uno spazio di tutti e sede di nessuno, in linea con l’uso dei locali di quartiere, definito da sempre inclusivo e non ad uso esclusivo.
Le attività svolte all’interno della Casa di Quartiere sono individuate con il confronto sul territorio, frutto dell’organizzazione di incontri di partecipazione tra cittadine/i, associazioni, enti. La funzionalità è garantita dalla gestione che viene affidata a soggetti in grado di sviluppare il progetto condiviso con l’Amministrazione.
La Casa di Quartiere Arcella è la prima Casa realizzata a Padova, il Progetto prevede la realizzazione di una Casa per ogni quartiere.
Casa di Quartiere Arcella
A gennaio 2021 sono iniziati gli interventi per rendere l’ex istituto Marchesi un vero e proprio Centro Civico pensato per accorpare non solo i servizi essenziali per la cittadinanza, quali ad esempio l’anagrafe, ma anche per offrire uno spazio per l’aggregazione e lo sviluppo di comunità, con il coinvolgimento di associazioni attive sul territorio.
Per arrivare a questo risultato è stato avviato un percorso con la Fondazione innovazione urbana Fiu che, attraverso il confronto con modelli di Case di Quartiere già esistenti in altre città italiane e un’approfondita analisi del territorio, è riuscito a intercettare le esigenze dei vari strati che compongono il tessuto sociale dell’Arcella. L’esito di questa ricerca si è realizzato nella co-progettazione delle attività con Rete Coesa che mette a frutto quanto emerso dagli incontri, dalle interviste e dai confronti con la cittadinanza e le associazioni.
SERVIZI
Presso la Casa di Quartiere all’Arcella sono disponibili i seguenti servizi rivolti a cittadine/i:
Ufficio Anagrafe
Servizi di Quartiere
Cst – Centro servizi territoriali
Spazio rete coesa
Cpia – Centro provinciale per l’istruzione degli adulti
Fonte/Source: https://www.padovanet.it/informazione/casa-di-quartiere-arcella-allex-marchesi