
(AGENPARL) – sab 20 maggio 2023 ALTOPASCIO, I GRUPPI DI MAGGIORANZA: “PESSIMA LA SCELTA GOVERNATIVA DI TAGLIARE IL FONDO PER IL CONTRIBUTO AFFITTO. È IMPORTANTE CHE IL COMUNE FACCIA LA SUA PARTE”
ALTOPASCIO, 20 maggio 2023 – “Fare il possibile per sostenere le famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto: scellerata la scelta del Governo di tagliare proprio questo fondi e lasciare scoperti Regioni e Comuni. Altopascio, però, farà la sua parte”.
A dirlo sono i gruppi di maggioranza di Altopascio – Partito Democratico, Lista Sara D’Ambrosio Sindaco, ViviAmo Altopascio e Azione –, che criticano la scelta governativa di non confermare il Fondo Nazionale per il contributo affitto e morosità incolpevole. Il “tesoretto” statale era destinato alle famiglie con redditi medio-bassi e – attraverso le Regioni – veniva trasferito ai Comuni, che a loro volta distribuivano il contributo ai cittadini tramite appositi bandi. Solo nel 2022, il Comune di Altopascio ha potuto sostenere 165 famiglie con un’erogazione media di 1.000,33 euro.
“L’erogazione del contributo affitto – commentano le consigliere e i consiglieri – ha rappresentato per tanti nuclei familiari una boccata d’ossigeno in un momento storico ed economico particolarmente complesso. Togliere il fondo statale significa gravare ulteriormente sulle casse comunali, già messe a dura prova dai tanti aumenti e rincari”.