
[lid] – Il 30 aprile, parlando con i giornalisti a bordo di un aereo di ritorno a Roma da Budapest, il pontefice ha detto che il Vaticano faceva parte di una “missione di pace” per porre fine alla guerra in Ucraina
ll governo italiano non ha alcuna informazione specifica sulla “missione di pace” del Vaticano menzionata in precedenza da Papa Francesco, ha detto mercoledì il vice primo ministro italiano e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
“La ‘missione di pace’ è stata annunciata da Papa Francesco, dovrebbero annunciare quello che stanno facendo da soli”, ha detto a Rai 3. “Non è ancora chiaro che tipo di interazione ci sia tra la diplomazia vaticana e quella russa e ucraina. Noi, come governo italiano, non abbiamo informazioni concrete ma si sapeva che il Vaticano stava lavorando anche su questo aspetto (una pace accordo in Ucraina – TASS), ha spiegato il massimo diplomatico italiano aggiungendo di considerare “positiva qualsiasi iniziativa per il bene della pace”.
Il 30 aprile, parlando con i giornalisti a bordo di un aereo di ritorno a Roma da Budapest, il pontefice ha detto che il Vaticano faceva parte di una “missione di pace” per porre fine alla guerra in Ucraina. Secondo lui, questa missione “non è ancora pubblica” e altro verrà rivelato in seguito. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che Mosca non era a conoscenza delle operazioni della “missione di pace” del Vaticano per risolvere la situazione in Ucraina.
La CNN, citando una fonte vicina all’ufficio del presidente ucraino, ha riferito lunedì che anche Kiev non era a conoscenza della “missione di pace” del Vaticano.