(AGENPARL) - Roma, 30 Aprile 2023 - (AGENPARL) – dom 30 aprile 2023 30 APRILE 2023
+ RPT CORRETTA +
TRENINO DI CASELLA, IL 10 GIUGNO FESTA NEI PAESI PER LA RIAPERTURA TOTALE DELLA TRATTA. SALAME DA RECORD A SANT’OLCESE, EXPO DELLE VALLI A CASELLA
GENOVA. Il 10 giugno prossimo, in occasione della riapertura totale del trenino di Casella sull’intera tratta da piazza Manin, a Genova, al borgo di Casella, in programma una giornata di festa nelle località toccate dallo storico convoglio nato nel 1929.
“I comuni di Sant’Olcese, Serra Riccò e Casella – spiega il presidente della Regione Liguria – saranno animati da eventi e appuntamenti per valorizzare e far conoscere sempre di più le bellezze delle valli e le eccellenze del territorio, un entroterra bellissimo, ricco di eccellenze culturali ed enogastronomiche: ad esempio, proprio per celebrare le produzioni tradizionali, a Sant’Olcese verrà preparato il salame più lungo del mondo, mentre Casella, ultima fermata del trenino, sarà allestito una vera a propria expo dedicata alle tre valli in cui si snoda il percorso dal trenino, Val Bisagno, Valpolcevera e Valle Scrivia, per permettere a tutti di andare alla scoperta delle opportunità turistiche offerte da questi luoghi, che assumono ancora più fascino grazie al ritorno di questo straordinario e affascinante mezzo di comunicazione”.
Oltre a questo, tutti i partecipanti all’evento riceveranno in omaggio una box di prodotti tipici del territorio.
“Un’infrastruttura antica dal fascino sempre attuale che unisce Genova con il suo entroterra, il trenino di Casella è un inno al valore del nostro territorio – commenta il sindaco di Genova- Amato dai genovesi, è ormai un’attrattiva turistica gettonata da chi visita Genova: il ripristino della linea, dopo i necessari interventi, si sposa quindi perfettamente con la valorizzazione delle peculiarità dei comuni che attraversa”.
“Oggi – spiega l’assessore al Turismo e ai trasporti – riapre il primo tratto della storica ferrovia: stiamo rispettando il cronoprogramma dei lavori per riaprirla tutta il 10 giugno, con una grande festa nei borghi toccati dal trenino. Un modo per promuovere non solo un percorso storico, ma luoghi che, come tutto il nostro entroterra, hanno un grandissimo valore turistico e di destagionalizzazione, e che tornano a poter essere visitati con un mezzo unico come il trenino di Casella”.
Trending
- Sei trilioni per triplicare il nucleare: la finanza diventa il nuovo fronte della corsa globale all’atomo
- Nucleare, la sfida dei 1.446 GW: il World Nuclear Outlook ridisegna la mappa energetica al 2050
- Libia-Cina, concluso il corso di formazione per rafforzare le competenze dei diplomatici libici
- La burocrazia sta strangolando l’energia pulita americana: 121 miliardi di dollari di investimenti sotto pressione
- Trump attacca il Canada: «Uno dei peggiori Paesi al mondo con cui avere a che fare»
- Kazakistan, il nuovo ordine politico apre una finestra strategica per gli Stati Uniti: minerali critici, Corridoio Medio e investimenti al centro della nuova partita eurasiatica
- Esperti libici a Mosca per conoscere l’esperienza russa nell’organizzazione delle elezioni
- Al-Manfi chiede trasparenza sugli accordi libici: «Il processo ONU deve restare a guida libica»
- Errata corrige visita carcere Aosta 28 agosto – Carcere: visita dei Radicali a Aosta
- Consiglio dei ministri: prorogato il taglio di 17 centesimi sul gasolio, misure per gli impianti strategici e candidatura di Roma ai Mondiali di atletica