(AGENPARL) – sab 29 aprile 2023 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
L’Assessore Guerri al convegno nazionale sul tema amianto e tumori professionali
La Spezia, 29 aprile 2023 – L’Assessore alla Sicurezza e alle Politiche Sanitarie Giulio Guerri ha partecipato, in rappresentanza del Sindaco Pierluigi Peracchini, al convegno nazionale sul tema amianto e tumori professionali, organizzato a Pistoia dall’Anmil in occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, che è anche Giornata Mondiale delle Vittime dell’Amianto. “La problematica dell’amianto – sottolinea l’Assessore Giulio Guerri- è un argomento che ho sempre seguito con grande attenzione, anche per il suo rilevante e drammatico impatto nel territorio spezzino, con un alto numero di casi di patologie asbesto-correlate, fra cui il mesotelioma pleurico, per il quale purtroppo tutt’oggi non esiste una cura. L’impegno dell’amministrazione sul fronte della lotta all’amianto vede La Spezia in prima linea nella promozione di un patto nazionale fra città di fatto gemellate in questa causa comune. Questo accordo, al quale partecipano anche Comuni come Casale Monferrato e Monfalcone, è stato ufficialmente firmato proprio in occasione del convegno di Pistoia e prevede l’impegno ad un piano d’azione per la prevenzione, cura ed assistenza di fronte alle minacce dovute all’amianto e alle altre sostanze cancerogene presenti negli ambienti di lavoro e la collaborazione in un’opera di sensibilizzazione e per il miglioramento delle disposizioni a favore degli esposti alle malattie professionali.”
Trending
- Agenzia nr. 2550 – Rischio incendi nella Bat. Preoccupazione Mennea per carenza organico VV.FF.
- Governo, Speranzon (FdI): in bocca al lupo a Foti
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MARTEDì 3 DICEMBRE
- ANZIO E NETTUNO, ZUCCALA’ (M5S): “Destra sconfitta, voglia di cambiamento”
- Comunicato Stampa 1985/2024 Matteo Zoppas confermato alla Presidenza dell’agenzia ICE. Le congratulazioni del presidente Zaia
- PIEMONTE: PELLA, “UFFICIALIZZAZIONE VUELTA DA’ LUSTRO A REGIONE E PRESIDENTE CIRIO”
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 02/12/2024
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 02.12.2024
- Governo, Pellegrino (FdI): auguri a Foti, uomo di grande esperienza
- TURISMO, GUALTIERI: “BENE CIRCOLARE PER VIETARE CHECK-IN A DISTANZA. RIMUOVERE LUCCHETTI CHE DETURPANO STRADE E IMPEDISCONO CONTROLLI”