[lid] – «Una giornata piena di stimoli nuovi, che dando voce alle tante realtà lavorative già esistenti nel territorio, come raccontato agli studenti dai soci del Lions Club Valle Tiberina, ha contribuito a supportare gli alunni nelle scelte future difficili che dovranno affrontare per la loro vita. La scuola dei nostri giorni è una scuola che coltiva lo stupore, che trasforma la curiosità in ricerca. In una scuola così il protagonista è l’alunno, stimolato a sviluppare le proprie competenze e ad arricchirle. L’ambiente di apprendimento, interno ed esterno alla scuola, è il grande laboratorio dove si impara a pensare. Creare una bella comunità di pratiche, organizzative e didattiche, condividendo le migliori esperienze contribuisce a realizzare un vero cambiamento della scuola italiana, partendo da chi nel nostro territorio è riuscito ad affermarsi e mandando un messaggio di impegno costruttivo. Oggi più che mai la scuola necessità di reali esempi di vita che possano travolgere i giovani e li rendano partecipi e protagonisti reali, usiamo la vita come fonte di insegnamento. Il grande risultato della scuola deve essere la costruzione di un cittadino attivo in grado di riconoscere nel proprio territorio appartenenza, responsabilità e corresponsabilità, un vero luogo di educazione permanente, un luogo che stimoli le personalità che un domani, saranno la nuova classe dirigente del nostro Paese».
Lo dichiara il Prof.re Gianfranco Cherubini, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Margherita Hack’ e delle sezioni associate I.T.C.G. e I.P.S.C.T. di Rignano Flaminio (RM) dell’Istituto di Istruzione Superiore, Via Campagnanese 3 di Morlupo (RM) all’Agenparl.
——
Il Liceo prende il nome da Giuseppe Piazzi (1746-1826), insigne astronomo, matematico e religioso Teatino. La sua scoperta più importante in campo astronomico fu quella dell’asteroide Cerere, il primo asteroide mai osservato.
Il bacino di utenza del Liceo copre una vasta area a nord Roma, compresa tra la via Cassia ad ovest e la via Tiberina ad est, comprendente i comuni di: Morlupo, Castelnuovo di Porto, Riano, Rignano Flaminio, Magliano Romano, Sacrofano, Mazzano Romano, Campagnano di Roma, Formello, Fiano Romano, Capena, Civitella San Paolo, Sant’Oreste, Faleria, Calcata. Il Liceo è collegato ai paesi circostanti da autobus COTRAL e dai treni della ferrovia MetRo. Laddove i collegamenti di linea risultano insufficienti al fabbisogno degli studenti i comuni forniscono un servizio navetta destinato agli studenti.
—–
Le sezioni associate I.T.C.G. e I.P.S.C.T. di Rignano Flaminio (RM) dell’Istituto di Istruzione Superiore, Via Campagnanese 3 di Morlupo (RM), presentano un bacino d’utenza comprendente circa tredici Comuni limitrofi; negli ultimi anni si è verificato, su tutto il territorio, un crescente sviluppo – nel campo dell’edilizia e in quello artigianale/industriale – di aziende di vari settori e per questo motivo si è avvertito sempre più il bisogno di assumere dei giovani professionisti diplomatisi nelle scuole che gravitano nello stesso bacino d’utenza.I nostri indirizzi Tecnici e Professionali consentono di formare giovani capaci di rispondere alla domanda di specializzazione espressa dal tessuto produttivo e dei servizi della zona e contribuire così al successo del “Made in Italy”.L’Istituto da anni promuove, per gli studenti, periodi di lavoro presso le aziende, le imprese e gli studi di progettazione tecnica e di contabilità presenti nel territorio. La specificità dei corsi offerti permette infatti l’inserimento degli alunni nelle realtà professionali locali, limitando il fenomeno del pendolarismo diffuso nei nostri Comuni.