(AGENPARL) – gio 27 aprile 2023 Municipio XV, Meleo-Badaracco (M5s): “Torquati nega diritto a rete fognaria e acqua potabile”
“Incomprensibile il comportamento del Presidente Torquati e della maggioranza del Municipio XV nei confronti dei cittadini, del Consorzio e dell’A.C.R.U. Giustiniana VIII. Questi ultimi sono intervenuti al Consiglio odierno per chiedere di approvare due atti importanti: uno è la mozione per l’installazione della Casa dell’acqua in via Veientana-via Anna Foà; l’altro è l’inserimento all’OdG della proposta per proseguire gli interventi di adduzione e allaccio idrico nelle aree servite dalla rete fognaria del Consorzio Giustiniana VIII.
Torquati, accusando ingiustamente i cittadini di aver usato toni inopportuni e di aver portato argomentazioni inaccettabili, si è opposto tanto all’inserimento della proposta sulla rete idrica, quanto alla richiesta di anticipare la discussione sulla mozione, che da prassi istituzionale sarebbe quasi un atto dovuto.
L’opposizione, tuttavia, ha fatto quadrato e in segno di protesta ha abbandonato l’Aula, facendo mancare il numero legale. Torquati, per la prima volta, non ha avuto i numeri per far approvare una proposta proveniente dalla sua stessa Giunta!
Fa comunque specie che il Presidente municipale sembri ritenere che i cittadini non abbiano diritto di presenziare al Consiglio del loro Ente di prossimità, né di chiedere l’allaccio alla rete fognaria e idrica che attendono da oltre 30 anni, né tantomeno il diritto di essere convocati al tavolo permanente per il completamento della rete, chiesto dal M5S. Eppure altri residenti della medesima area urbanizzata, in Via della Giustiniana, sono stati ‘graziati’ dalle ordinanze del Sindaco Gualtieri: loro invece il diritto all’acqua potabile ce l’hanno!”
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Assemblea capitolina, e Irene Badaracco, capogruppo M5S al Municipio XV.
Trending
- Un équipe specialistica a casa dei pazienti tracheostomizzati
- Agenzia nr. 2242 – Trasporto pubblico locale. Scatigna: “Perché la Regione Puglia vuole affidare a Cotrap il servizio in barba ai principi di tutela della concorrenza e della trasparenza?”
- 4 NOVEMBRE, SILVESTRO (FI): RISPETTO E GRATITUDINE ALLE NOSTRE FORZE ARMATE
- CC Forestale – Comunicato stampa del 04.11.2024 – inquinamento a Fabriano
- Sanità, Bonafoni (Pd): da Gimbe allarme risorse, lo dice anche la calcolatrice
- Qualità dell’aria, sulla base delle previsioni di Arpae domani e mercooledì in vigore le limitazioni ulteriori
- “VERSO LE ELEZIONI REGIONALI: DIBATTITO SULL’APPENNINO”: GIOVEDI’ A CASTELNOVO MONTI FACCIA A FACCIA FRA CATELLANI (LEGA) E COSTA (PD)
- (ARC) Formazione: Rosolen, bando Fvg per due tirocini post-uni a Bruxelles
- La Spezia, giovani e lavoro: questa mattina in Camera di Commercio gli studenti del Fossati Da Passano hanno sperimentato il fare impresa
- MASSA LOMBARDA: SABRINA ZANERINI ED IL PROPRIO CANE BALDER SUPERANO L’IMPORTANTE ESAME DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE