(AGENPARL) – sab 22 aprile 2023 MINISTERO DELLA DIFESA
Aeronautica Militare
5° Reparto Comunicazione
NOTA PER LE REDAZIONI
Roma, 22/04/2023
Volo sanitario d’urgenza: neonata di 8 giorni trasportata nella notte con un velivolo dell’Aeronautica Militare da Cosenza a Roma
Terzo intervento salva vita effettuato in pochissime ore per un Falcon 900 del 31° Stormo
Si è concluso nella notte il trasporto sanitario d’urgenza, da Cosenza a Ciampino, effettuato con un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare in favore di una piccolissima paziente di appena 8 giorni di vita.
Il volo d’urgenza, richiesto dalla Prefettura di Cosenza, è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno per questo genere di necessità.
La piccola paziente, ricoverata presso l’azienda Ospedaliera di Cosenza, è stata imbarcata sul velivolo Falcon 900 del 31° Stormo giunto sull’aeroporto di Cosenza ed ha viaggiato all’interno di una culla termica, accompagnata da un’equipe medica. Il velivolo è immediatamente decollato alla volta dell’aeroporto di Ciampino dove è giunto intorno alle 4 di questa notte.
Una volta giunto presso l’aeroporto romano, la piccola paziente ha potuto continuare il suo viaggio in ambulanza verso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il velivolo militare ha invece ripreso il servizio di prontezza operativa.
Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare anche in condizioni meteorologiche complesse per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.
Foto in allegato
[stato maggiore]
[Descrizione: Descrizione: C:Userspaolo.araminiAppDataLocalMicrosoftWindowsINetCacheContent.Wordlogostampa.png](http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/pubinfo/Pagine/default.aspx)
Trending
- Montecarlo, Corrado Veneziano espone al “Théâtre des Varietés” le sue reinterpretazioni pittoriche delle opere liriche di Giacomo Puccini
- COMUNICATO STAMPA – Commissariato Agropoli posa prima Pietra 06.11.2024.docx
- USA 2024: Mori (PD), persa occasione importante di svolta globale
- Manovra: Manzi (Pd), da governo e maggioranza tagli feroci alla cultura
- Educazione finanziaria: Gasparri (FI), è rivolta a tutti, giovani e anziani
- Dichiarazione dell’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian presso la Santa Sede, S.E. Ilgar Mukhtarov
- LA FORZA DI RICOSTRUIRE – IL PIEMONTE HA RICORDATO IL 30° ANNIVERSAIO DELLA GRANDE ALLUVIONE DEL 1994
- Migranti, Nevi: “Noi vogliamo risolverlo, c’è chi invece tifa solo per farlo fallire”
- Musica Insieme: mercoledì 13 novembre a San Filippo Neri il trascinante video-concerto di Icarus Ensemble per MICO-Bologna Modern
- Usa, Nevi: “Vedremo politiche che Trump porrà in essere. Noi tifiamo Italia”