
(AGENPARL) – gio 20 aprile 2023 Rifiuti, Meleo (M5S): “Surreale che Gualtieri definisca green la scelta di un inceneritore”
Roma, 20 aprile 2023 – “In una surreale intervista rilasciata stamane a SkyTg24, il sindaco Gualtieri ha dichiarato che il piano rifiuti varato dalla sua Giunta è ‘uno dei più green fatti sui rifiuti’ e risponde ai principi dell’economia circolare.
Nulla di più falso e infondato. Con che coraggio il sindaco dem definisce ‘green’ la previsione di un inceneritore che l’Unione Europea, mediante direttiva n. 98 del 19 novembre 2008 – poi confermata dalla successiva direttiva UE 2018/851 -, ha relegato al penultimo posto tra le modalità a cui far ricorso per una gestione dei rifiuti che impatti il meno possibile sull’ambiente e sulla salute umana?
E’ chiaro, a questo punto, che Gualtieri stia cercando di giustificare l’ingiustificabile, ossia una scelta antiquata e anacronistica che penalizzerà pesantemente la raccolta differenziata e quei concetti di riuso e riciclo che questa Amministrazione dice ipocritamente di voler tutelare e incentivare.
I cittadini di Roma non meritano di essere presi in giro da un Sindaco che spaccia un ecomostro per una soluzione inevitabile e addirittura ‘green’.
Continueremo a batterci in ogni sede – parlamentare e locale – contro le scelte scellerate del Campidoglio, del tutto contrarie a ogni più basica nozione di ecosostenibilità”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Assemblea capitolina.