[lid] – Il primo ministro Fumio Kishida è rimasto illeso dopo che un uomo ha lanciato un oggetto cilindrico che è esploso prima di un discorso monotono che avrebbe dovuto pronunciare durante la sua visita nel Giappone occidentale sabato, meno di un anno dopo che un ex premier è stato colpito a morte durante la campagna elettorale.
Kishida è subito partito in macchina dopo l’incidente, avvenuto mentre stava parlando con un candidato del Partito Liberal Democratico al governo poco prima del suo discorso programmato in un porto di pescatori nella città di Wakayama. Secondo fonti investigative, Ryuji Kimura, un uomo di 24 anni della prefettura di Hyogo, è stato arrestato sul posto.
In un discorso monotono altrove in città, Kishida ha affermato che l’incidente non dovrebbe interrompere il processo elettorale. “Insieme a tutti voi, dobbiamo andare avanti con le elezioni”.
L’oggetto è stato lanciato intorno alle 11:25 da una folla di persone. Poco dopo si è udita una forte esplosione che ha fatto fuggire le persone in preda al panico.
Il filmato dell’emittente pubblica NHK mostrava il sospetto con in mano un altro cilindro d’argento mentre veniva spinto a terra da due civili e agenti di polizia nelle vicinanze.
Fonti investigative hanno detto che il sospetto ha portato con sé due pezzi di oggetti ritenuti ordigni esplosivi, tra cui quello utilizzato nell’attacco.
Il segretario capo di gabinetto Hirokazu Matsuno ha detto ai giornalisti nell’ufficio del primo ministro: “Le elezioni sono un fondamento della democrazia. È estremamente imperdonabile che tale violenza abbia avuto luogo (in un momento simile)”.
Matsuno, il massimo portavoce del governo giapponese, ha detto che la polizia sta indagando sul movente del sospetto e ha chiesto all’Agenzia nazionale di polizia di garantire la protezione dei VIP.
Il sospetto si rifiuta di rispondere alle domande della polizia in assenza di un avvocato, secondo la polizia locale. Era a soli 10 metri da Kishida quando ha lanciato l’oggetto, hanno detto.
Il filmato della NHK mostrava una delle guardie di sicurezza di Kishida che premeva sull’oggetto lanciato nella sua direzione e lo respingeva con un calcio mentre il primo ministro veniva scortato fuori dal sito.
Naoya Tanimoto, che era tra la folla in attesa del discorso di Kishida, ha detto di aver sentito una forte esplosione circa 10 secondi dopo che il sospetto era stato trattenuto. “Di solito è tranquillo nel porto di pesca, quindi ero davvero spaventato. Eravamo tutti nel panico”, ha detto Tanimoto, 31 anni.
È stato riportato un solo ferito lieve, quello di un agente della polizia locale.
Dopo l’incidente, Kishida è stato scortato dagli agenti della polizia di sicurezza fino a un’auto parcheggiata a una decina di metri di distanza e portato al quartier generale della polizia della prefettura di Wakayama.
L’ex primo ministro Shinzo Abe è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nel luglio dello scorso anno durante un discorso monotono nella città di Nara prima dell’elezione della Camera dei consiglieri, portando l’NPA a rafforzare la sua sicurezza VIP.
L’agenzia aveva anche chiesto di rafforzare la sicurezza in vista delle elezioni suppletive della Camera dei Rappresentanti a fine aprile e del vertice del Gruppo dei Sette a Hiroshima a maggio.
L’ultimo incidente è avvenuto durante la campagna ufficiale per le elezioni suppletive della camera bassa nel distretto numero 1 di Wakayama.
L’NPA ha affermato di aver esaminato in anticipo i piani di sicurezza elaborati dalla polizia locale di Wakayama e che sono stati eseguiti in linea con le linee guida stabilite dopo l’incidente di Abe.
Mitsuru Fukuda, professore di gestione delle emergenze e dei rischi di crisi presso la Nihon University, ha affermato che il luogo nel porto scelto per il discorso di Kishida era tutt’altro che ideale per un evento del genere e avrebbe dovuto esserci una distanza molto maggiore tra lui e il pubblico.
L’incidente danneggia la credibilità dei programmi di protezione dei VIP della polizia giapponese in vista del vertice del G-7, ha affermato Fukuda.
Una donna sulla cinquantina che lavora vicino al porto di pesca ha dichiarato: “Pensavo ci fosse stata una specie di esplosione e potrebbe essersi verificato qualcosa di simile a quello che è successo all’ex primo ministro Shinzo Abe”.
A Sapporo, Jonathan Wilkinson, ministro canadese delle risorse naturali, ha dichiarato a margine della riunione dei ministri del G-7 su clima, energia e questioni ambientali di aver sentito parlare dell’incidente.
“Siamo tutti molto felici che lui (Kishida) stia bene”, ha detto Wilkinson all’inizio di un incontro bilaterale con il ministro dell’economia e del commercio giapponese Yasutoshi Nishimura.
Cronologia dei principali attacchi ai politici in Giappone
Di seguito è riportato un elenco dei principali attacchi ai politici in Giappone.
18 gennaio 1990 — Il sindaco di Nagasaki Hitoshi Motoshima colpito da un membro del gruppo di destra, subisce gravi ferite.
20 marzo 1992 — Shin Kanemaru, vicepresidente del Partito Liberal Democratico al governo, illeso dopo gli spari sparati ad Ashikaga, nella prefettura di Tochigi.
30 maggio 1994 — L’ex primo ministro Morihiro Hosokawa illeso dopo un attacco con armi da fuoco all’hotel di Tokyo.
25 ottobre 2002 — Il parlamentare del Partito Democratico del Giappone Koki Ishii è stato accoltellato a morte dal leader del gruppo di destra.
17 aprile 2007 — Il sindaco di Nagasaki Itcho Ito ucciso da un membro anziano del sindacato criminale, muore il giorno successivo.
8 luglio 2022 — L’ex primo ministro Shinzo Abe muore dopo essere stato colpito da un uomo mentre pronunciava un discorso a Nara.
15 aprile 2023 — Il primo ministro Fumio Kishida illeso dopo l’attacco esplosivo durante la campagna per le elezioni suppletive a Wakayama.