(AGENPARL) - Roma, 27 Ottobre 2025 - (AGENPARL) – Mon 27 October 2025 Presidio Canova, nuovo avanzamento dei lavori PNRR
Parte oggi il cantiere per collegare la Palazzina in ampliamento con la struttura esistente
La nuova Casa della Comunità avrà ambienti moderni e funzionali
Scritto da Paola Baroni, lunedì 27 ottobre 2025
Firenze – Nuova fase di avanzamento dei cantieri PNRR al presidio sociosanitario Canova, in via Chiusi 4/2, a Firenze, che restituiranno ai cittadini nuovi spazi e percorsi riorganizzati per garantire strutture più accessibili, sicure e confortevoli.
Dopo la partenza nei mesi scorsi dei lavori sul lato ovest dell’edificio che aveva richiesto la risistemazione degli spazi per il Cup anagrafe e il punto prelievi, a partire da oggi lunedì 27, il presidio di via Chiusi sarà interessato da un nuovo intervento di cantierizzazione per la riqualificazione degli ambienti, sempre nell’ambito dei lavori finanziati dal PNRR.
In particolare, il cantiere riguarda l’avvio dei lavori di collegamento della Palazzina in ampliamento (circa 400 metri rispetto all’attuale), con la struttura già esistente. I locali coinvolti sono quelli della Riabilitazione che sono stati riorganizzati al secondo piano dell’edificio. Gli utenti interessati saranno indirizzati verso i nuovi spazi seguendo percorsi alternativi.
Le limitazioni nella zona del cantiere verranno mantenute fino alla fine dei lavori, presumibilmente entro maggio 2026, quando verrà attivata l’intera nuova palazzina. Pertanto, anche la nuova sistemazione della Riabilitazione è destinata a perdurare per tutta la durata dei lavori. Al termine degli interventi, gli ambienti risulteranno ristrutturati e ammodernati. Per il parcheggio rimane sempre disponibile l’area d’ingresso su via Chiusi, dal lato est dell’edificio.
I lavori di ristrutturazione sono quelli previsti dal nuovo sistema sociosanitario del DM 77. Anche in via Canova sta nascendo la nuova Casa della Comunità Hub per un modello di sanità territoriale che si svilupperà nei prossimi anni nella Asl Toscana centro, insieme alle altre strutture dell’assistenza territoriale, parte di un progetto più generale che ha come fine la salute e il benessere dei cittadini.
Paola Baroni
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
[ http://www.uslcentro.toscana.it/ | www.uslcentro.toscana.it ]
[ https://www.facebook.com/AziendaUSLToscanaCentro ] [ https://www.instagram.com/usltoscanacentro/ ]
______________________________________________________________________________________________
AVVISO DI RISERVATEZZA
Trending
- Vent’anni del Cinema Teatro di Mirano: anteprima di stagione con “Lu santo jullare Francesco” giovedì 15.10 ore 20.30
- IL COMUNE COMUNICA – Bari Pedala: domani a Palazzo della Città la presentazione della decima edizione della manifestazione in programma sabato 17 ottobre
- Piano salute scuole. Piccolotti (Avs): Maggioranza boccia emendamento su vaccini. La destra insegue i no-vax
- ROZZANO, MAXI-BLITZ, DE CORATO: «GRAZIE AL DECRETO CAIVANO BIS GOVERNO MELONI CONTRASTA DELINQUENZA CON PIU’ DIVISE»
- DPFP: SALA (FI), “CREDIBILITÀ E STABILITÀ PORTANO BENEFICI A FAMIGLIE E IMPRESE
- Dpfp: Pd, M5S, Avs, Iv e +Europa, Giorgetti lasciato solo dalla maggioranza, plastica immagine di un governo diviso e senza linea
- GUBERTI: ACCOGLIAMO CON ONORE ED EMOZIONE LA NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI
- DC CON ROTONDI’, SEDE AUTONOMA PER MOVIMENTO FEMMINILE: ‘NEL TEMPO DI GIORGIA DONNE DC IN PRIMA LINEA
- Midterm USA 2026, nuovo sondaggio: Democratici avanti di 7 punti nel voto generico per il Congresso
- Comunicato Stampa 1811/2026 Ruzza inaugura la quarta edizione del salone Green Logistics Expo 2026, domani alle 12.30 alla Fiera di Padova