
(AGENPARL) – ROMA sab 15 aprile 2023
Il Consiglio Nazionale Forense esprime la propria solidarietà all’avvocata Ilaria Salamandra in seguito alla decisione della giudice del Tribunale di Roma di non accogliere la sua richiesta di rinvio dell’udienza per legittimo impedimento.
«Riteniamo – afferma il presidente del Cnf Francesco Greco – che la decisione della magistrata sia stata ingiusta e in contrasto con i principi fondamentali della giustizia, in particolare per quanto riguarda il diritto alla difesa. L’avvocata Salamandra aveva giustificato la sua richiesta di rinvio con motivi validi e giustificati, eppure la giudice ha deciso di non tenerne conto, impedendole così di esercitare il suo dovere di rappresentare il cliente in modo adeguato».
«Il Consiglio Nazionale Forense – conclude il presidente Greco – ribadisce l’importanza del rispetto dei diritti degli avvocati e dei loro clienti e chiederà al consiglio giudiziario di Roma di prendere provvedimenti per garantire che situazioni come questa non si ripetano in futuro.In questo momento difficile per l’avvocata Salamandra, il Cnf desidera esprimere la sua solidarietà e il suo sostegno morale, a lei e a tutti gli avvocati che si trovano in situazioni simili. Restiamo uniti nella difesa dei nostri diritti e della giustizia».