
(AGENPARL) – sab 15 aprile 2023 Al seguente link è possibile scaricare un video: https://we.tl/t-Gf06f5KNng
Cordialmente,
Ufficio Stampa – Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
COMUNICATO STAMPA
CASERTA. INCASTRATO DALLE TELECAMERE DI SORVEGLIANZA MENTRE RUBA UNA PIASTRELLA DEL PAVIMENTO DAGLI APPARTAMENTI OTTOCENTESCHI DEL RE. DENUNCIATO DAI CARABINIERI
Ha prelevato una piastrella dal pavimento di una sala ottocentesca della Reggia di Caserta impossessandosi di un pezzo unico del famigerato Palazzo Vanvitelliano.
Sono da poco trascorse le ore 15 del 16 marzo 2023 quando le telecamere di sorveglianza della Reggia di Caserta, poste lungo il percorso che attraversa gli appartamenti reali, riprendono la scena del furto.
L’uomo, un 42enne di Castel Volturno (CE), entrato come visitatore solitario del Palazzo Reale, nell’attraversare la porta d’ingresso che introduce nella Sala delle Battaglie, situata nell’ala ottocentesca, calpesta una mattonella decoesa dal pavimento. Ci pensa, ritorna indietro di qualche passo, si abbassa e preleva il “souvenir” nascondendolo in una busta gialla per poi proseguire la visita.
Alla chiusura, il coordinatore del servizio di vigilanza del sito museale, nell’effettuare il giro di controllo, si accorge del furto ed avvisa la Direttrice che informa i carabinieri della Compagnia di Caserta i quali effettuano i rilievi ed acquisiscono le immagini del sistema di videosorveglianza.
Attraverso la visione del video, i militari dell’Arma riescono a risalire all’identikit dell’ignoto autore. E’ scattata così la caccia all’uomo prima che il manufatto potesse essere venduto sul mercato nero.