
(AGENPARL) – mar 11 aprile 2023 Comunicato stampa Legacoop Romagna
IMPIANTI EOLICI AGNES-ROMAGNA 1 E ROMAGNA 2,
LEGACOOP: “NON SIAMO CONTRARI ALL’EOLICO OFF-SHORE MA SERVONO GARANZIE PER PESCA E ACQUACOLTURA”
Tra le richieste: rassicurazioni sulle attività di pesca, compensazioni per il comparto ittico, dotazioni di sicurezza, e coperture assicurative ad hoc a carico dei proponenti
Romagna, 11 aprile 2023 — Impianti eolici in mare Adriatico, Legacoop Romagna presenta un proprio documento. Scade il 13 aprile, infatti, la possibilità di presentare osservazioni al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nei confronti del progetto eolico della società Agnes S.r.l. (Romagna 1 e Romagna 2) .
Tra le richieste: rassicurazioni sulle attività di pesca, compensazioni per il comparto ittico, dotazioni di sicurezza, e coperture assicurative ad hoc a carico dei proponenti.
Il testo è frutto di due riunioni di confronto approfondito, svolte il 6 e 7 aprile, che hanno coinvolto le cooperative della pesca, i lavoratori del mare e i Sindaci della costa, oltre alla società promotrice.
Con oltre 2.300 imprese nella pesca e acquacoltura e con più di 3.000 occupati e addetti (a cui si aggiungono imprese ed occupati di un indotto molto importante), il settore ittico rappresenta per l’Emilia Romagna e in particolare per la Romagna, una componente importante, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista storico, culturale e sociale
Le osservazioni delle cooperative