(AGENPARL) – mar 04 aprile 2023 Italia – Croazia: Gatta “Favorevoli all’accordo su delimitazione ZEE, ma tutelare la nostra pesca”
“Forza Italia è favorevole alla ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle Zone Economiche Esclusive (ZEE). Qui, il diritto internazionale, attribuisce allo Stato costiero diritti sovrani relativi alla gestione ed allo sfruttamento delle risorse, della colonna d’acqua, dei fondali marini ma anche diritti connessi alla conduzione di altre attività economiche. Voglio porre l’accento sull’articolo 2 dell’accordo, relativo alle attività di pesca, perché troppo spesso se ne è dimenticata la sua strategicità. La regolamentazione del settore è di competenza esclusiva comunitaria, ma questo non vuol dire che bisogna soffrire le scelte di Bruxelles. Abbiamo l’obbligo morale di essere capofila per una pesca sostenibile, coinvolgendo i pescatori, primi a tutelare il mare e le risorse marine, che sono la loro fonte di sostentamento e la loro vita”. Così interviene in aula il deputato di Forza Italia Giandiego Gatta sulla ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Croazia sulla delimitazione delle zone economiche esclusive. “Dobbiamo ottenere un allentamento delle prescrizioni e dei limiti alle attività di pesca, che non possono valere per tutti i mari indistintamente, a meno che non si decida di fare scomparire questo settore primario che contribuisce in modo significativo al PIL nazionale. Bisogna intervenire per evitare che la fissazione di nuovi limiti si traduca in un numero troppo elevato di giornate di fermo. La pesca ha la sua valenza economica, sociale e culturale: va sostenuta e incentivata, non in un’ottica di sussidi, ma di sviluppo reale del territorio. Le flotte pescherecce italiane meritano tutela, attenzioni e risorse, devono poter contare sul Governo e sul Parlamento che li aiuteranno e li difenderanno!”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- Migranti: Scarpa (Pd), modello Albania fallimentare, costosissimo e non rispettoso del diritto europeo
- Phase II of Gardiner Expressway Construction Set to Begin Ahead of Schedule
- Comunicato – Il mondo dell’auto tra passo e futuro (11 novembre)
- Manovra: Simiani (Pd), Giorgetti dimentica ambiente e dissesto idrogeologico
- (ARC) Turismo: Bini, settore in forte crescita con investimenti Regione Fvg
- Colombia: Save the Children, i bambini chiedono ai leader mondiali di porre fine alla violenza contro di loro durante la prima storica Conferenza ministeriale globale sul tema
- GOVERNO, OSNATO (FDI) SCRIVE ALLA PREMIER MELONI IN DIRETTA PER SAPERE CONDIZIONI SALUTE. E LEI: “STO MALE IN VERITA’ MA NON AVENDO PARTICOLARI DIRITTI SINDACALI SONO A BUDAPEST A FARE MIO LAVORO” (VIDEO)
- IL COMUNE COMUNICA – oggi l’assessore Grasso all’incontro con il commissario straordinario per il recupero dei beni confiscati Paola Spena: nei primi mesi del 2025 l’avvio dei lavori per il Micronido della Marina e la Fattoria sociale Chiancone
- IMMOBILI, MONTARULI (FDI): FINALMENTE GESTIONE COORDINATA DEL NOSTRO PATRIMONIO
- Roma, Raggi (M5S): “Disastro all’orizzonte per Capannelle, presentata interrogazione”