(AGENPARL) - Roma, 3 Aprile 2023 - (AGENPARL) – lun 03 aprile 2023 La Commissione lancia un programma di scambi per aiutare i funzionari pubblici degli Stati membri a diventare più ecologici
Oggi la Commissione ha lanciato un programma di scambi a livello dell’UE volto a rafforzare la capacità delle amministrazioni degli Stati membri di intraprendere riforme verso pratiche di bilancio verdi e di sviluppare ulteriormente l’uso di strumenti di bilancio verdi, in linea con il [quadro di riferimento dell’UE per il bilancio verde](https://economy-finance.ec.europa.eu/economic-and-fiscal-governance/green-budgeting-eu_en).
Il programma, che si situa nell’ambito del [progetto “Formazione sul bilancio verde”](https://reform-support.ec.europa.eu/what-we-do/revenue-administration-and-public-financial-management/supporting-implementation-green-budgeting-practices-among-eu-member-states_en) dello [strumento di sostegno tecnico](https://commission.europa.eu/funding-tenders/find-funding/eu-funding-programmes/technical-support-instrument/technical-support-instrument-tsi_it) (SST), consiste in uno scambio fra funzionari pubblici, personale tecnico e dirigenti che si occupano di pratiche di bilancio verdi e che operano principalmente per i ministeri delle Finanze, dell’Ambiente, dei Cambiamenti climatici, e per gli istituti nazionali di statistica.
Lo scambio, che permetterà ai partecipanti di condividere buone prassi e di tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi politici, consisterà in occasioni di apprendimento tra pari, trasferimento di conoscenze e formazione sul lavoro. I partecipanti acquisiranno nuove competenze e creeranno nell’UE una rete di professionisti del bilancio verde.
Al programma parteciperanno in totale funzionari pubblici provenienti da 17 Stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Ungheria. Il programma verrà avviato questa settimana con Cipro, Grecia, Irlanda, Lettonia e Slovenia.
Questo scambio rappresenta la terza e ultima parte della “Formazione sul bilancio verde”, un progetto multinazionale per il bilancio verde lanciato nel 2021 nell’ambito dello strumento di sostegno tecnico.
Il bilancio verde contribuisce agli obiettivi ambientali presi in considerazione per il processo decisionale di bilancio, in linea con il [Green Deal europeo](https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/priorities-2019-2024/european-green-deal_it).
Trending
- Medio Oriente, lo scontro si sposta a Washington: Vance attacca la lobby israeliana sul podcast di Joe Rogan
- Virtus-Dila Gori 1-0 // foto
- Agenzia nr. 1597 – Rifiuti, Mazzotta e Lanotte (FI) a Lettori: “La collega ci dà ragione, premiati i comuni che non raggiungono i target. Alle nostre domande nessuna risposta
- Agenzia nr. 1896 – ASI, Lobuono: Le aree industriali siano una priorità della Regione. Servono programmazione, servizi e infrastrutture
- Roggero: Ottaviani, chi specula oggi ‘dimentica’ lavoro concreto della Lega
- Yemen, gli Houthi lanciano la deterrenza aerea: “Aeroporto per aeroporto” contro il blocco saudita
- Made in Italy. Pietrella (FdI): Ice compie 100 anni, protagonista crescita internazionale nostre imprese
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 17 LUGLIO
- IL COMUNE COMUNICA – Cordoglio per la scomparsa di Richard Lee
- IA, BARBERA (PRC): ”DA SHARON STONE UNO SCHIAFFO ALL’IPOCRISIA DELLA POLITICA. SE LA DIGNITÀ NON È UN ALGORITMO, FERMIAMO SUBITO L’IA DI GUERRA E IL CONTROLLO SOCIALE