(AGENPARL) – lun 03 aprile 2023 Il 26 maggio sciopero generale, ce lo chiede l’Europa! USB proclama una giornata di protesta nazionale: subito 300 euro di aumenti in busta paga
Come in Francia, in Gran Bretagna, in Portogallo, in Germania, in Grecia, anche in Italia è l’ora dello sciopero generale.
Aumenti salariali di almeno 300 euro netti in busta paga, non possiamo più aspettare. E stop ai provvedimenti inaccettabili che il governo Meloni sta assumendo in materia di appalti, di controlli sulla sicurezza, sull’autonomia differenziata, sul reddito di cittadinanza e sulla regolarizzazione dei lavoratori migranti.
Questo governo sta accelerando su una serie di provvedimenti che aumentano la precarietà e la ricattabilità dei lavoratori e che sono destinati ad aumentare le sofferenze per una larga parte del Paese; non interviene per difendere il potere d’acquisto di salari e pensioni, che stanno subendo un forte ridimensionamento a causa dell’impennata dei prezzi e di un sistema contrattuale bloccato da anni; e trascina sempre più il Paese dentro una guerra dagli esiti imprevedibili.
Dobbiamo fermarli!
Mentre in Europa si moltiplicano gli scioperi e le proteste del movimento sindacale, qui in Italia la situazione è ferma a causa del patto tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil. Il falso obiettivo del taglio del cuneo fiscale, che porterebbe a perdere sul terreno dei servizi quello che i lavoratori potrebbero recuperare in busta paga, non può essere la soluzione. Per aumentare i salari occorre aumentare i salari.
Sotto lo slogan
ALZATE I SALARI ABBASSATE LE ARMI
SUBITO 300 EURO DI AUMENTI IN BUSTA PAGA
l’USB invita tutte le categorie a costruire lo sciopero generale per il prossimo 26 maggio e ad utilizzare la data del Primo Maggio come occasione di proteste e manifestazioni di piazza che servano a promuovere la giornata di mobilitazione nazionale.
Unione Sindacale di Base
Link al comunicato per condivisione:
[Il 26 maggio sciopero generale, ce lo chiede l’Europa! USB proclama una giornata di protesta nazionale: subito 300 euro di aumenti in busta paga](https://areastampa.usb.it/leggi-notizia/il-26-maggio-sciopero-generale-ce-lo-chiede-leuropa-usb-proclama-una-giornata-di-protesta-nazionale-subito-300-euro-di-aumenti-in-busta-paga-1806-1.html)
Trending
- Sasso (Lega) invia lettera a Bernini: si chiarisca su corso ‘teoria queer e di genere’ dell’Università di Sassari
- AUTONOMIA, M5S: BASTA FRENATE SUI MEDIA, MINISTRI DICANO IN COMMISSIONE COSA INTENDONO FARE
- I biologi del cancro scoprono un nuovo meccanismo per un vecchio farmaco: Il 5-fluorouracile
- Manovra, Casasco: “Ricetta è meno tassi e meno tasse”
- ACCREDITI STAMPA – 10 OTTOBRE 2024 HOLDEN PER MUSICA FLUIDA
- IUS ITALIAE: FORZA ITALIA, “DEPOSITATA OGGI PROPOSTA DI LEGGE AL SENATO E ALLA CAMERA”
- FOOD POLICY. IL PROGETTO FOOD TRAILS SI CONCLUDE A BRUXELLES: UN’EREDITÀ DURATURA PER LA TRASFORMAZIONE DEI SISTEMI ALIMENTARI URBANI – CON FOTO
- (ACON) ITALIA-ISRAELE. DI BERT (FP): DIETROFRONT UDINE EVITA BRUTTA FIGURA
- Comunicato Stampa 1627/2024 Oscar delle destinazioni. Il Veneto la migliore per reputazione online. Assessore Caner, “Siamo la destinazione preferita dai visitatori italiani e internazionali”
- cs_Maltempo: allerta rossa in Lombardia