(AGENPARL) – mar 21 marzo 2023 FISCO, GIORGIANNI (FDI): “DALL’OPPOSIZIONE APPROPRIAZIONE INDEBITA DI RAPPRESENTANZA FISCALE”
“Gli attacchi contro la Delega fiscale da parte di opposizioni e sindacati si basano sul presupposto che da sempre siano solo lavoratori dipendenti e pensionati a farsi carico delle entrate dello Stato. Per sindacati e sinistra – che si sentono di rappresentare le uniche persone che pagano le tasse in Italia – la delega rafforzerebbe questo squilibrio. Ebbene, i dati ISTAT sul 2021, in linea con gli anni precedenti, ci dicono che le entrate tributarie totali dello Stato ammontano a 527,63 miliardi di euro. Di queste, quelle che derivano dall’Irpef e dalle sue addizionali sono 198,47 miliardi, di cui 166,71 miliardi provengono da dipendenti e pensionati. Su un totale di 527,63 miliardi di introiti, è poco più del 31%. IVA e accise pesano per 206,08 miliardi di euro, il 39% delle entrate tributarie totali, e di certo non si possono ascrivere per la maggior parte al mondo rappresentato dai sindacati. Soprattutto se consideriamo che, su 40 milioni di contribuenti, i 10 milioni con redditi più bassi versano un’imposta pari a zero, e che la grandissima parte dell’Irpef dovuta è versata dai 10 milioni di contribuenti con redditi medi e medio-alti, è difficile immaginare che questi 10 milioni che pagano il grosso dell’Irpef siano rappresentati da sindacati e opposizioni. Questi dati, che certamente non possono essere oggetto di valutazioni soggettive, confermano che sindacati e opposizioni muovano accuse pretestuose senza alcun fondamento di merito”.
Lo dichiara il deputato di Fratelli d’Italia Carmen Letizia Giorgianni.
Trending
- Cs. n.54 Pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione di autorizzazioni NCC
- ¡EL FUTURO DE LA INDUSTRIA MANUFACTURERA SE DECIDE EN MECSPE 2025!
- I LUCANI NEL MONDO PER SOSTENERE I NUOVI FLUSSI TURISTICI ED ALIANO CAPITALE DELLA CULTURA ALLA BIT DI MILANO
- Almasri: Giglio Vigna (Lega), sinistra scodinzola a chi ci vuole male
- CYBERBULLISMO, MENNUNI (FDI): CRESCERE GIOVENTU’ PIÙ LIBERA E FORTE
- MARCO RIZZO : “MEGA? Solo se declinato in Italiano. Che diventa viva la ‘F.I.G.A.'”L’Italia recuperi sovranità. L’8 febbraio saremo in piazza per chiedere lo scioglimento dell’UE”
- Chiusura della S.P. 232 “Bareggio-Cisliano”
- Cs “URP e segnalazioni nel 2024”
- PONTE DI FERRO, ASSESSORE PIU: “800 MILA EURO PER ULTERIORI INTERVENTI. PRESTO LA PROGETTAZIONE PER L’ACCESSO ALLA SS125”
- COMUNICATO STAMPA – GRAGNANO: COMPLETATO IL COLLETTORE FOGNARIO, SVOLTA STORICA PER L’AMBIENTE E LA QUALITÀ DELLA VITA