(AGENPARL) – ROMA gio 16 marzo 2023 Nella seduta di mercoledì 14 dicembre la Camera ha approvato in via definitiva l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 169/2022, recante “disposizioni urgenti di proroga della partecipazione di personale militare al potenziamento di iniziative della NATO, delle misure per il servizio sanitario della regione Calabria, nonché di Commissioni presso l’AIFA. Differimento dei termini per l’esercizio delle deleghe in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari” (A.C. 664).
Con il decreto è stata, fra l’altro, prorogata al 31 dicembre 2022 la partecipazione di personale militare alle iniziative della NATO per l’impiego della forza ad elevata prontezza sul fianco est dell’Alleanza, denominata Very High Readiness Joint Task Force (VJTF), disposta fino al 30 settembre 2022, dall’articolo 1, comma 1, del decreto-legge n. 14 del 2022. Il il contributo italiano al dispositivo NATO, consiste in 1350 unità di personale militare, 77 mezzi terrestri, 2 mezzi navali e 5 mezzi aerei.
Fonte/Source: https://temi.camera.it/leg19/temi/proroga-della-partecipazione-alla-missione-nato-very-high-readiness-joint-task-force