(AGENPARL) – mar 14 marzo 2023 COMUNICATO STAMPA
Agroalimentare, Nevi (FI): “Per valorizzarlo e difenderlo in Europa serve più personale a Bruxelles”
“È necessario incrementare la rappresentanza diplomatica italiana a Bruxelles se vogliamo valorizzare e promuovere al meglio l’agroalimentare italiano in Europa e nel mondo. Il nostro ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sta già lavorando in tal senso anche alla luce di alcuni numeri emersi proprio sul personale che lavora ai tanti dossier sui tavoli della Commissione europea. L’Italia li affronta con circa 160 persone, tra personale del ministero degli Esteri, altre amministrazioni e contrattisti locali. Mentre i diplomatici sono una trentina, assolutamente insufficienti per seguire attentamente tutti i lavori. Che il numero dei nostri rappresentanti sia esiguo -come ha sottolineato lo stesso ministro – lo dimostra anche in quello che si riscontra nelle rappresentanze degli altri Paesi membri, dove sono il doppio se non il triplo degli italiani. Per poi non citare l’esempio degli Stati Uniti e quindi un Paese extra Ue: gli americani che si occupano di food a Bruxelles sono ben 900. È chiaro che aumentare il numero di funzionari italiani in Europa significa avere maggiore opportunità per promuovere le politiche italiane e seguire al meglio tutti i dossier così da tutelare sia il nostro Made in Italy che tutte le attività imprenditoriale interessate dalla filiera. Forza Italia è certa che, grazie al lavoro che sta portando avanti il ministro, presto questo gap sarà risolto e anche l’Italia potrà lavorare al meglio sui dossier dell’agroalimentare, con notevoli benefici per il nostro Paese”.
Così in una nota Raffaele Nevi, deputato di Forza Italia e Responsabile nazionale agricoltura per il partito azzurro.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona
- Bonelli: “Allarme Copernicus, il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre- crisi climatica e’ questione di sicurezza nazionale .”
- #CONTIENE FOTO# OSTIA – CARABINIERI ARRESTANO 48ENNE GRAVEMENTE INDIZIATO DI ATTI PERSECUTORI, LESIONI ED ESTORSIONE AI DANNI DI UNA 44ENNE, TRANSESSUALE ARGENTINA.