(AGENPARL) – gio 09 marzo 2023 Capitali del libro e della cultura/Sottosegretario Sgarbi: «Evitare impossibili competizioni. Attuali contraddizioni non sono un errore del ministero, ma un difetto della legge che va cambiata»
ROMA – A margine della proclamazione di Genova quale «Capitale italiana del libro 2023», avvenuta oggi al Mic, il Sottosegretario Sgarbi, d’intesa con il ministro della Cultura Sangiuliano, ha preannunciato la riforma dei criteri di selezione delle candidature; lo stesso andrà fatto per le capitali italiane della cultura.
«Comprensibile – spiega Sgarbi – la scelta della giuria nell’emergenza temporale che ha costretto a prendere atto delle candidature, che ritengo disparate e imparagonabili; non si possono, ad evidenza, mettere a confronto Firenze e Lugo di Romagna, Genova e San Quirico d’Orcia.
Condivido con il ministro Sangiuliano e il presidente della giuria Francesco Perfetti le perplessità sui criteri di selezione delle candidature. Ricordo, per esempio, che per le capitali italiane della cultura in passato sono state contrapposte, con risultati sorprendenti, Comacchio e Palermo, Procida e Bari, conducendo a vittorie talvolta contrastanti: un errore da correggere e non ripetere.
D’intesa con il ministro – aggiunge Sgarbi – ho proposto d’istituire quattro premi per le capitali del libro, suddivisi per fasce di abitanti, garantendo le grandi città sopra i 200 mila abitanti e tutelando le citta tra i 50 e i 100, e quelle talvolta particolarmente vocate tra i 10 e i 50 e i 5 e i 10.
È evidente – sottolinea Sgarbi – che citta come Lugo o San Quirico d’Orcia trarrebbero beneficio da un montepremi tra i 50 e i 100 mila euro, consentendo un’articolazione siffatta: prima fascia 500 mila euro, seconda fascia 200 mila euro, terza 100 mila, quarta 50.
Le capitali del libro – conclude il Sottosegretario Sgarbi – non possono entrare in competizione vera con realtà cosi disparate. Non si tratta di un errore del ministero, ma un difetto di origine della legge che va quindi cambiata»
Trending
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona
- Bonelli: “Allarme Copernicus, il 2024 sarà l’anno più caldo di sempre- crisi climatica e’ questione di sicurezza nazionale .”
- #CONTIENE FOTO# OSTIA – CARABINIERI ARRESTANO 48ENNE GRAVEMENTE INDIZIATO DI ATTI PERSECUTORI, LESIONI ED ESTORSIONE AI DANNI DI UNA 44ENNE, TRANSESSUALE ARGENTINA.