(AGENPARL) – mar 07 marzo 2023 Nel giorno dell’8 marzo, domani alle 17, la biblioteca Ariostea ospiterà racconti e testimonianze di donne, tra “inchiostro e mimose”, così titola l’appuntamento.
Poco prima, alle 16 il centro studi bassaniani (via Giuoco del Pallone 15) omaggerà la figura di Micol Finzi-Contini, proponendo passaggi dell’opera di Giorgio Bassani. La presentazione sarà a cura di Portia Prebys.
Alle 16,45 la biblioteca del Barco, che a Bassani è intitolata, proporrà l’evento per giovanissimi: “Io sarò la prima”, storie di bambine e di conquiste, che si affianca a un allestimento bibliografico dedicato al “coraggio intellettuale al femminile” (e che proseguirà fino all’11 marzo). Alle 17 sarà la biblioteca Luppi (via Arginone 320, Porotto), a ospitare un nuovo evento per ragazzi. Al centro le letture con protagoniste al femminile. Il giorno seguente – 9 marzo – l’appuntamento, nella stessa sede, sarà serale: alle 20 infatti saranno proposti alcuni tra i passi più significativi di “Elogio dell’imperfezione” di Rita Levi Montalcini, con successiva conversazione a più voci a cura di Dalia Bighinati, cofondatrice di Fare Diritti. A Casa Niccolini, biblioteca per ragazzi di via Romiti 13, sono già in esposizione, e lo saranno fino all’11 marzo, documenti, testi, foto che raccontano storie di grandi protagoniste. “Libri e storie con protagoniste straordinarie determinate a non soccombere di fronte alle avversità” sono in mostra (fino al 10 marzo) anche alla biblioteca Tebaldi di via Ferrariola. La biblioteca Ariostea di via delle Scienze 17, invece propone in questi giorni una vetrina bibliografica con consigli di lettura, attinenti alla ricorrenza e l’esposizione di antiche riviste femminili del primo trentennio del ‘900, in sala Carli. Alla Rodari di viale Krasnodar 102 l’appuntamento è sabato 11 marzo alle 16.30, con letture a più voci tratte da “Una rivoluzione gentile” di Dacia Maraini. L’evento è curato da Gabriella Marchetti, cofondatrice di Fare Diritti.
Trending
- Piano Regolatore Generale: corretto l’iter per l’approvazione della variante
- BUGARINI: VICINANZA AI TRE AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE INVESTITI DA AUTO IN VIA TIBURTINA
- FIERACAVALLI: COLDIRETTI, DAI CAMMINI ALLA PET THERAPY, CAVALLI RISORSA PER TURISMO E AGRICOLTURA SOCIALE
- L’Assessore Carrel ha incontrato gli operatori dei Centri agricoli didattici di St Marcel e Châtillon
- IL MERCATO SETTIMANALE DI ROCCASECCA NELL’ALBO REGIONALE DEI MERCATI STORICI
- UNIBO RICERCA. L’aumento della siccità sta moltiplicando le migrazioni interne in tutto il mondo
- GINECOLOGI E SPECIALISTI DELLA SALUTE INTIMA DELLA DONNA A CONFRONTO DA TUTTA ITALIA: VULVA FORUM A NAPOLI IL 15 E 16 NOVEMBRE
- Agenzia nr. 2277 – Scalera: “A che punto è lo stato dell’arte del Fondo per una Transizione Giusta (JTF Just Transition Fund) per la città di Taranto?”
- Roma, Ferrara (M5S): “Vigili feriti, disgrazia ispiri profonda riflessione”
- Sabato l’incontro calcistico Lecco – Virtus Verona