(AGENPARL) – gio 02 marzo 2023 COMUNICATO STAMPA
[]Ambiente, Ricci (Ali): “Con Rete Comuni sostenibili nuovo modello per crescita territori, superare Pil a favore di qualità vita”
Roma, 2 marzo 2023 – «Per troppo tempo nel Paese c’è stato un confronto sbagliato come se le politiche di sostenibilità fossero antitetiche alla crescita. In realtà il tema vero è la qualità della crescita. Non c’è una decrescita felice, ma la crescita che abbiamo conosciuto negli ultimi anni non va più, non è sostenibile, e bisogna pensare a un nuovo modello di sviluppo che non si organizza con gli indicatori del passato. Se infatti continuiamo a misurare lo sviluppo del Paese con gli indicatori tradizionali non cambieremo mai il modello. Dobbiamo superare il Pil e pensare piuttosto alla qualità di vita. Bob Kennedy disse “il Pil misura tutto eccetto quello che rende la vita degna di essere vissuta”. Aveva ragione.
La Rete dei Comuni è una grande opportunità di crescita per i Comuni, perché dà uno strumento nuovo, innovativo e scientifico che nessun altro dà al nostro territorio. E vorrei sottolineare la grande innovazione e coraggio di questi Comuni che accettano di essere misurati e verificati nelle proprie politiche. Si tratta di un atto di coraggio e trasparenza amministrativa assolutamente da premiare.
Siamo solo all’inizio del cammino, sempre più Comuni stanno decidendo di aderire al progetto e di farsi misurare, ma siamo dentro la strategia giusta di contrastare il cambiamento climatico dentro una nuova strategia di sviluppo, un nuovo modello basato su indicatori nuovi e ormai necessari per definire le politiche locali e nazionali». Così Matteo Ricci, Presidente nazionale di Ali-Autonomie Locali Italiane nel suo intervento all’Assemblea nazionale della Rete dei Comuni sostenibili in corso a Roma.
Trending
- Statement by WHO Director-General on Yemen airport attack, 26 December 2024
- AGENDA ASSESSORI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- Consegna premi Stella di Natale 2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI DI VENERDÌ 27 DICEMBRE 2024
- MILANO, CAPOGRUPPO JIHADISTA RICERCATO, DE CORATO(FDI): «OCCORRE IN CITTA’ CONTINUARE IN QUESTA DIREZIONE VISTA PRESENZA TERRORISTI ISLAMICI E MOSCHEE ABUSIVE(12)».
- CS – Il 60° Cimento Invernale di Alassio: una grande festa sotto il sole splendente di Santo Stefano
- Agenzia nr. 2754 – Porto di Taranto. Di Cuia: “Grazie al governo, ma ora la Regione acceleri sulla formazione”
- Roberto Fiore (FN-APF): “Il Coraggio dei Cristiani Siriani e la Difesa della Civiltà: Una Lotta Contro Sionismo e Jihadismo”
- Joint Statement by the European Commission and the High Representative on the Investigation into Damaged Electricity and Data Cables in the Baltic Sea
- Il Giappone prevede la piena ripresa economica nel prossimo anno fiscale