
[lid] – Non ci sono prove che nessuno dei miliardi di dollari dei contribuenti statunitensi spesi in armi e aiuti inviati all’Ucraina sia stato perso a causa della corruzione o dirottato in mani criminali, ha detto martedì l’ispettore generale del Pentagono, prima di aggiungere che le indagini sono ancora in una fase iniziale.
La rassicurazione è arrivata dopo che i membri del Congresso hanno costantemente messo in dubbio quanto gli Stati Uniti stiano monitorando da vicino i loro aiuti per garantire che non siano soggetti a frodi.
AP riferisce che Robert P. Storch è stato sollecitato più volte dai membri della Camera in merito a eventuali scoperte di frode. Ha detto che una serie di suggerimenti e accuse sono pervenuti a una nuova hotline, ma fino ad oggi ci sono stati “risultati limitati”, con molti rapporti in sospeso.
Storch, che stava testimoniando con altri leader del Pentagono davanti al Comitato per i servizi armati della Camera, ha ripetutamente qualificato le sue osservazioni dicendo che non voleva parlare di indagini che non sono ancora state completate.
I suoi commenti sono arrivati ??dopo mesi di denunce e domande riconvenzionali riguardanti il ??potenziale di corruzione ai livelli più alti del governo ucraino.
A gennaio una serie di alti funzionari del governo ucraino sono stati licenziati o si sono dimessi in mezzo a una raffica di denunce di corruzione, con quelli accusati di accettare pagamenti illeciti mentre il Ministero della Difesa avrebbe firmato contratti militari eccessivamente gonfiati.
Il vice ministro della Difesa Vyacheslav Shapovalov, il vice capo dell’amministrazione presidenziale Kyrylo Tymoshenko e il vice procuratore generale Oleksiy Simonenko erano tra gli alti funzionari del governo ucraino che se ne sono andati.
Il rapporto AP afferma che il rappresentante Mike Rogers dell’Alabama, presidente del comitato repubblicano, ha osservato che il Congresso ha stanziato più di 100 miliardi di dollari in assistenza militare, economica e umanitaria all’Ucraina e agli alleati della NATO.
Di questi, finora gli Stati Uniti hanno distribuito più di 75 miliardi di dollari, inclusi quasi 32 miliardi di dollari in armi e addestramento del Pentagono all’Ucraina dall’invasione russa del suo vicino un anno fa.
“Questi sono numeri senza precedenti. E richiede un livello di supervisione senza precedenti da parte del Congresso”, ha affermato Rogers.
Il Pentagono ha un “programma robusto” per tracciare gli aiuti mentre attraversano il confine con l’Ucraina e per tenerli d’occhio una volta che sono lì, a seconda della sensibilità di ciascun sistema d’arma, l’addetto stampa del Pentagono Brig. Il generale Pat Ryder ha detto martedì in una conferenza stampa.
C’è anche una piccola squadra di americani in Ucraina che lavora con gli ucraini per fare ispezioni fisiche quando possibile, ma anche ispezioni virtuali quando necessario, dal momento che quelle squadre non andranno in prima linea, ha detto Ryder.
Un recente rapporto di Transparency International ha rilevato che l’Ucraina si è classificata come il secondo paese più corrotto in Europa, perdendo solo contro la Russia, che si è classificata al primo posto. L’Ucraina si è anche classificata come il 116esimo paese più corrotto al mondo, sebbene sia salita di una posizione dal 2021.