
(AGENPARL) – dom 12 febbraio 2023 *AGGIORNAMENTO AGENZIE ORE 18*
*REGIONALI*
REGIONALI. SALVINI: IN LOMBARDIA MISSIONE AUTONOMIA (DIRE) Roma, 12 feb. – “Missione autonomia. Oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15 in Lombardia conferma il buongoverno della Lega. #iovotolega”, scrive su facebook il leader della Lega Matteo Salvini.
Regionali: Urso, democrazia di afferma con voto Roma, 12 feb – (Nova) – “Al seggio elettorale poco prima di partire per l’Azerbaigian. La democrazia si afferma con il voto”. Lo scrive su Twitter il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, che si e’ recato a votare per eleggere la nuova Giunta e il Consiglio regionale del Lazio.
REGIONALI: FOTI, ‘COME DICE MELONI VOTARE FA DIFFERENZA SEMPRE’ = Roma, 12 feb. (Adnkronos) – ”Come dice il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ‘votare fa la differenza, sempre”’. Così in un tweet il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti.
*SANREMO*
Sanremo: Berrino (FdI), vorrei che fosse politicamente neutro Roma, 12 feb. (LaPresse) – “Come tutti sanno sono sanremese, amo la mia città e sono estremamente felice che ospiti il Festival. Sono consapevole dell’importanza che il Festival ricopre per l’economia cittadina e per per la promozione turistica di Sanremo e della Liguria. Vorrei che se ne tenessero due all’anno. Vorrei che la musica tornasse protagonista assoluta”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Giovanni Berrino.”Vorrei che fosse politicamente neutro. Vorrei che fosse sessualmente neutro – prosegue -. Criticare alcuni contenuti portati sul palco da alcuni ospiti non significa detestare il festival, ma volerlo ancora più bello e fruibile per tutti. Questo Festival è, al di là delle polemiche e delle considerazioni, da ricordare per il ritorno alla normalità e per l’eccezionale successo che ha avuto in città anche al di fuori del teatro Ariston. Basta poco per far sì che sia il festival di tutti gli italiani. Da Sanremo passo e chiudo”.
*UCRAINA*
Ucraina: presidente Polonia, invio jet è decisione non facile da prendere Madrid (Spagna), 12 feb. (LaPresse) – Il presidente polacco, Andrzej Duda, parlando in esclusiva con la Bbc, ha affermato che l’invio di aerei F-16 all’Ucraina è una “decisione molto seria” e “non facile da prendere”. Rappresenterebbe un “serio problema” perché, con meno di 50 velivoli nelle forze aeree polacche, “non ne abbiamo abbastanza e ne servirebbero molti di più”, ha affermato Duda, sottolineando poi che i velivoli da combattimento, come gli F-16, hanno “bisogno di manutenzione”, quindi “non è sufficiente inviare qualche aereo”. Essendo la Polonia un membro della Nato, ha poi spiegato il presidente polacco, qualsiasi decisione di fornire jet da combattimento deve essere una “decisione congiunta”, piuttosto che di un singolo Paese.
*COSPITO*
Caso Cospito: manifestanti Madrid, giustificare 41 bis con lotta mafia è scusa Madrid (Spagna), 12 feb. (LaPresse) – Giustificare il regime carcerario del 41 bis per contrastare la mafia “è una scusa”, “oggi è per la mafia, domani sarà per gli anarchici e poi sarà per un altro gruppo che vogliono togliere di mezzo”. Lo dice a LaPresse un manifestante spagnolo di area anarchica, che ha voluto mantenere l’anonimato e che ha partecipato oggi al corteo nel centro di Madrid in solidarietà ad Alfredo Cospito. “Noi siamo contro il carcere, non solo contro il 41bis, ci opponiamo a tutte le forme che negano la libertà, come i centri di detenzione per minori o per stranieri, e siamo contro la mafia, che ha sempre avuto una relazione con lo Stato italiano”, sostiene il militante, “credo che sia una scusa giustificare il 41 bis con la mafia. E’ successo lo stesso qui in Spagna con l’introduzione del regolamento penitenziario Fies”, che ha rafforzato il controllo e la sorveglianza, “e che allora fu giustificato con il terrorismo”. “La repressione è sempre esistita e con la pandemia si è inasprita, non solo contro gli anarchici, ma contro qualsiasi forma di lotta”, afferma il manifestante, sottolineando che “sempre vengono introdotte leggi repressive da parte dello Stato” e che “questo fatto non è legato a un aumento delle violenze o del terrorismo”. “E’ chiaro che il governo italiano possa comunque approfittare della situazione per inasprire le leggi repressive”, afferma un altro manifestante spagnolo, commentando la richiesta avanzata da alcuni, come il sindacato Fsp della polizia italiana, per introdurre il reato di terrorismo di piazza, dopo la manifestazione di ieri a Milano. La situazione in Spagna e in Italia “è molto simile”, affermano i manifestanti, sottolineando però che “il ‘nemico anarchico’ non è tanto marcato” nel Paese iberico come in Italia “dove il movimento è più forte”. “Quello che stanno facendo in Italia contro Cospito è un castigo all’anarchismo e alla sua voce”, afferma una militante. Rispetto alle manifestazioni in Europa di solidarietà a Cospito, i militanti spiegano che “per noi come anarchici è importante che la solidarietà arrivi in tutto il mondo, superi le frontiere, e non rimanga solo in un paese o in una città”.
ANARCHICI: TORINO, PARTITO CORTEO CIRCA 300 I PARTECIPANTI = Torino, 12 feb. – (Adnkronos) – Scandendo gli slogan ‘Fuori Alfredo dal 41 bis’, ‘il 41 bis è tortura’ e ‘fuoco ai Cpr’ gli anarchici dal primo pomeriggio in presidio in piazza Cln, in centro a Torino, si sono mossi in corteo diretti al Centro per il rimpatrio torinese. Alla manifestazione stanno partecipando circa 300 persone.
*USA*
Usa: oggetti volanti abbattuti venerdì e sabato erano palloni sonda Usa: oggetti volanti abbattuti venerdì e sabato erano palloni sonda Secondo leader maggioranza al Senato Usa Roma, 12 feb. (askanews) – Gli Stati Uniti ritengono che gli oggetti volanti abbattuti nello spazio aereo nordamericano venerdì e sabato fossero palloni sonda. Lo ha dichiarato il leader della maggioranza al Senato Chuck Schumer parlando alla ABC spiegando che Pechino sta usando un “equipaggio di palloncini” che “probabilmente è stato in tutto il mondo”. Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha confermato che l’ultimo oggetto è stato abbattuto ieri sopra lo Yukon, nel nord-ovest del Canada, da un caccia F-22 statunitense. Trudeau ha spiegato che le squadre di recupero sono sul campo per cercare tracce dell’oggetto su cui c’è ancora “molto da sapere”. Schumer ha affermato di essere stato informato dal consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan del fatto che i due oggetti abbattuti venerdì e sabato erano più piccoli del primo pallone spia. Il leader della maggioranza al Senato Usa ha poi detto che Pechino è stata “umiliata”: “I cinesi sono stati sorpresi a mentire, ed è un vero passo indietro per loro”.