(AGENPARL) – ven 10 febbraio 2023 Comunicato Stampa
FOIBE, POLIDORI (FI): “AZZURRO DONNA RICORDA NORMA COSSETTO”
“Oggi con Azzurro Donna celebriamo il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004. Sentiamo di voler onorare la memoria dei martiri delle foibe e di farci promotrici di momenti di riflessione su questa dolorosa pagina di storia nazionale, sulla ferocia disumana e sull’esodo forzoso dalla Venezia Giulia, dall’Istria e della Dalmazia subiti dai nostri connazionali. Vittime per troppo tempo dimenticate. Colpevolmente dimenticate. Ricorderemo in particolare Norma Cossetto, di cui ricorre l’80 anniversario della morte. Universitaria istriana, Norma fu torturata, violentata, uccisa dai partigiani del Maresciallo Tito, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943, e poi gettata in una foiba. La sua storia è emblematica delle violenze subite dalle donne dell’Istria e della Venezia Giulia dal 1943 al 1945, colpevoli di essere mogli, madri, sorelle o figlie di persone ritenute condannabili dal regime. Molte di loro furono, infatti, catturate al posto dei loro congiunti, usate come ostaggi o per scontare vendette personali. Ricordare non è un esercizio di retorica. Ricordare è partecipare al dramma delle vittime, raccontarlo alle nuove generazioni affinché non si ripeta ed infine coltivare e praticare quotidianamente i valori della democrazia, della tolleranza, del dialogo e della pace”. Lo dichiara l’On. Catia Polidori di Forza Italia, Coordinatrice nazionale di Azzurro Donna.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Sito del Gruppo Forza Italia Camera
https://www.gruppoforzaitalia-berlusconipresidente.it/
Trending
- [NASA HQ News] NASA Updates Coverage for Europa Clipper Following Hurricane Milton
- Israel–Hamas War (Iran) Update, October 12, 2024
- Israele non ritirerà la decisione di dichiarare il Segretario generale dell’ONU persona non grata — Katz
- Il Massachusetts attrae migranti con il welfare mentre la classe media abbandona lo Stato
- Boeing annuncia il taglio del 10% della forza lavoro a causa di ritardi nei programmi e scioperi prolungati
- TASS e China Daily pianificano una cooperazione più stretta per il 2025: “Responsabilità dei media nella nuova era multipolare”
- Quasi 5.000 persone hanno attraversato il confine tra Libano e Siria nelle ultime 24 ore
- Le opere liriche di Giacomo Puccini nella reinterpretazione pittorica di Corrado Veneziano.”Visse d’Arte” a Rabat il 14 ottobre, Marocco
- أوبرات جياكومو بوتشيني في إعادة تفسير مصورة لكورادو فينيزيانو. ”فيزي دارت“ في الرباط في 14 أكتوبر، المغرب
- Graziano (Pd): Meloni continua a mentire, TeleMeloni danno per il Paese