[lid] – Martedì, Pechino ha protestato con forza e ha fatto una severa presentazione alle autorità ceche durante una conversazione telefonica tra il presidente eletto di quel paese, Petr Pavel, e il capo dello staff di Taiwan, Tsai Ing-wen.
Taiwan ha segnalato l’avvicinamento di nove navi e 34 aerei dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) nella regione adiacente all’isola nelle ultime 24 ore, ha dichiarato il ministero della Difesa di Taiwan in una dichiarazione pubblicata sul suo sito web mercoledì.
Secondo la dichiarazione, “34 aerei PLA e 9 navi PLAN intorno a Taiwan sono stati rilevati oggi alle 6:00.
Ha specificato che le forze armate dell’isola stavano monitorando la situazione e che l’aviazione di Taiwan, le navi della Marina ei sistemi missilistici terrestri erano in massima allerta. Sulla base delle informazioni del ministero della Difesa, 20 aerei e droni dell’EPL sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea dell’isola da sud-ovest. I veicoli erano: aerei antisommergibile Y-8, droni BZK-005 e BZK-007, caccia multiruolo J-16, J-11 e J-10, nonché Su-30.
Negli ultimi mesi il PLA ha pattugliato regolarmente le acque vicino all’isola. Le tensioni nello stretto di Taiwan sono aumentate dopo che l’ex presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha fatto una visita a Taipei lo scorso agosto. Il viaggio ha suscitato estremo malcontento a Pechino.
Martedì, Pechino ha protestato con forza e ha fatto una severa presentazione alle autorità ceche durante una conversazione telefonica tra il presidente eletto di quel paese, Petr Pavel, e il capo dello staff di Taiwan, Tsai Ing-wen. Come ha sottolineato la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning, la Cina ha visto questo come un’interferenza nei suoi affari politici interni.
Taiwan è governata da una propria amministrazione dal 1949, quando i resti delle forze del Kuomintang guidate da Chiang Kai-shek (1887-1975) vi si rifugiarono dopo la sconfitta nella guerra civile cinese. Pechino ufficiale considera Taiwan una provincia della Repubblica popolare cinese e questa posizione è sostenuta da numerosi paesi, tra cui la Russia.