(AGENPARL) – gio 26 gennaio 2023 Giustizia, Lega: presentata pdl alla Camera e al Senato per separazione carriere
Roma, 26 gen. – Il deputato Jacopo Morrone e la senatrice Erika Stefani hanno depositato rispettivamente alla Camera e al Senato una proposta di legge costituzionale per la separazione delle carriere dei magistrati, che “ricalca – commentano gli esponenti della Lega– quella di iniziativa popolare promossa dalle Camere penali, presentata il 31 ottobre 2017, che ha raccolto migliaia di firme”.
“Si tratta di una nostra battaglia storica sul piano delle riforme ineludibili del sistema giustizia quella di prevedere una separazione netta tra magistratura giudicante e requirente. Oggi, infatti, i magistrati della pubblica accusa e quelli chiamati a giudicare sono inseriti in un’unica categoria professionale. Nel corso della loro carriera i magistrati passano da una funzione all’altra e viceversa. Una contiguità tra il pubblico ministero e il giudice che rischia di creare uno spirito corporativo tra le due figure e di compromettere un sano e fisiologico antagonismo tra poteri, vero presidio di equilibrio del sistema democratico. E’ stata materia, questa, anche di uno dei quesiti referendari del 12 giugno: dividere la magistratura giudicante da quella requirente, lo ribadiamo, è indispensabile per garantire la terzietà dei giudici, specializzando le funzioni degli stessi e migliorando la qualità del giudizio finale. L’auspicio è che questa proposta sia un punto di partenza per un proficuo confronto fra le forze politiche e tutti gli attori coinvolti”, concludono.
Trending
- COMUNICATO STAMPA – Bilancio di previsione 2025: approvata una manovra da 41 milioni di euro per Figline e Incisa Valdarno
- DALLA REGIONE LAZIO 28,5 MILIONI DI EURO PER LE OPERE PUBBLICHE NEI COMUNI
- CS_ATO3_alluvionati_casselaminazione_cronoprogramma
- Massoneria a Napoli, il Droit Humain avvia una nuova Loggia
- Nautica, via libera alla patente per i minorenni: pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale
- Mastella: “Pappano sarà cittàdino onorario di Benevento”
- L’Aquila – Comunicato stampa cerimonia riconsegna Auditorium del Parco (+foto)
- CS MANOVRA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- OPEN ARMS: ZANETTIN (FI), “SENTENZA INECCEPPILE. CESSINO INIZIATIVE GIUDIZIARIE DI MATRICE POLITICA”
- Barachini: “con risorse editoria governo difende sistema Italia”