Decreto-legge “maltempo” – Tutela dei prodotti alimentari italiani
(AGENPARL) - Roma, 11 Aprile 2026 - Lunedì 13 aprile (alle ore 15) avrà luogo a discussione generale del disegno di legge C. 2721 ed abb. – Disposizioni sanzionatorie a tutela dei prodotti alimentari italiani (collegato alla manovra di finanza pubblica) (approvato dal Senato).
Martedì 14 (ore 14-20, con eventuale prosecuzione notturna dalle 21 alle 24) e mercoledì 15 aprile (ore 9,30-13,30) avrà luogo la discussione con votazioni di una Deliberazione in merito alla proposta di elevazione di un conflitto di attribuzione innanzi alla Corte costituzionale nei confronti del Tribunale ordinario di Roma – Collegio per i reati ministeriali e nei confronti della Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale, la discussione con votazioni della proposta di legge C. 1562-A ed abb. – Disposizioni concernenti la programmazione dell’edilizia residenziale pubblica, le agevolazioni fiscali per interventi di recupero del patrimonio edilizio residenziale pubblico e sociale nonché il sostegno dell’accesso alla locazione di immobili abitativi e del pagamento dei canoni di locazione, delle Mozioni nn. 1-00563 e 1-00565 in materia di trasporto pubblico locale, del disegno di legge C. 2721 ed abb. – Disposizioni sanzionatorie a tutela dei prodotti alimentari italiani (collegato alla manovra di finanza pubblica) (approvato dal Senato), e del disegno di legge costituzionale C. 2564-A ed abb. – Modifica dell’articolo 114 della Costituzione in materia di Roma Capitale.
Mercoledì 15 (ore 16,45-20, con votazioni non prima delle ore 18, con prosecuzione notturna dalle 21 alle 24) e giovedì 16 aprile (ore 9,30-13,30 e 15-20, con prosecuzione notturna dalle 21 alle 24 ed eventualmente nella giornata di venerdì 17) avrà luogo l’esame del disegno di legge C. 2823 – decreto-legge 25/2026 – Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eccezionali eventi meteorologici che, a partire dal giorno 18 gennaio 2026, hanno colpito il territorio della regione Calabria, della regione autonoma della Sardegna e della Regione siciliana, nonché ulteriori misure urgenti per fronteggiare la frana di Niscemi e di protezione civile (da inviare al Senato – scadenza: 28 aprile 2026) e l’eventuale seguito degli argomenti previsti nella giornata di martedì 14 aprile e nella parte antimeridiana della seduta di mercoledì 15 aprile e non conclusi.
Nella giornata di mercoledì 15 aprile, alle ore 16.15, avrà luogo la commemorazione di Giovanni Amendola.
Martedì 14 aprile, alle ore 11, avranno luogo interpellanze e interrogazioni
Mercoledì 15 aprile, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time), con trasmissione in diretta televisiva.
Venerdì 17 aprile, alle ore 9,30, avranno luogo interpellanze urgenti
Il Presidente si riserva di iscrivere all’ordine del giorno delle sedute della settimana l’esame di ulteriori progetti di legge di ratifica approvati dalle Commissioni e di documenti licenziati dalla Giunta per le autorizzazioni.
