
(AGENPARL) – mer 25 gennaio 2023 Taxi, Meleo (M5s): “Escluderli da Fascia verde è inciampo, prevedere misure di sostegno”
“La delibera sulla Ztl Fascia verde di questa maggioranza parte già con un inciampo: i taxi non possono entrare. Almeno non quelli a diesel Euro 3, dal prossimo novembre, e quelli a benzina Euro 3 e diesel Euro 4, dopo un anno. La deroga alle limitazioni, infatti, è stata prevista solo per il trasporto pubblico di linea, dunque i bus, lasciando fuori quello non di linea. Si tratta di lasciar fuori il 10% dei taxi nel 2024, un trattamento iniquo perché non accompagnato da misure di sostegno per chi ne viene penalizzato.
Quando, durante l’amministrazione Raggi, vietammo i diesel Euro 3 nell’Anello ferroviario, avemmo cura di includere i taxi nella deroga; sorprende che questa amministrazione non abbia usato le stesse cautele.
Limitare la circolazione dei veicoli più inquinanti è giusto, ma è necessario prevedere un fondo rotativo per aiutare gli operatori a cambiare auto, operazione comunque resa difficile dalla crisi dei materiali. Oltre a questo, bisogna tenere in considerazione le difficoltà accumulate dai tassisti nel periodo Covid. È dunque necessaria maggiore sensibilità verso questa categoria, che rimane un servizio pubblico valido come tutti gli altri: le loro proteste sono più che giustificate e hanno tutto il nostro sostegno”.
Così in una nota Linda Meleo, capogruppo in Assemblea capitolina del M5s.