(AGENPARL) - Roma, 23 Gennaio 2023 - (AGENPARL) – lun 23 gennaio 2023 COMUNICATO STAMPA
PORTO DI GENOVA: SEQUESTRATI MACCHINARI PER LA FABBRICAZIONE DI MATERIALE DI ARMAMENTO DESTINATI ALL’ETIOPIA
Genova, 23 gennaio 2023 – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Genova ed i funzionari del reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Genova 1, coordinati dalla Procura della Repubblica di Genova, hanno sequestrato in porto macchinari per la fabbricazione di materiale d’armamento (bossoli) destinati all’esportazione in Etiopia in assenza delle necessarie autorizzazioni.
L’attività di servizio ha tratto origine da una verifica doganale eseguita nel mese di ottobre u.s., che ha permesso di accertare, all’interno di due container giunti negli spazi doganali del porto di Genova per la successiva esportazione verso l’Etiopia, la presenza di una macchina “scanalatrice” e di una “rifilatrice” corredate da manuali d’uso e istruzioni per la produzione di bossoli, sebbene l’esportatore, una società con sede a Lecco, avesse presentato documenti attestanti genericamente la presenza di un “tornio parallelo” e di “macchine per la formatura a caldo”, senza alcun riferimento alla fabbricazione di materiali di armamento.
Allo stato, tre sono le persone indagate in relazione ai reati di “esportazione di materiali di armamento senza la prescritta autorizzazione” e di “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico”.
I macchinari per la produzione di materiale di armamento, del valore di oltre 3 milioni di euro, sono stati sottoposti a sequestro, su disposizione della Procura della Repubblica di Genova, dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria e dai funzionari doganali di Genova, i quali hanno altresì perquisito le sedi delle società coinvolte nell’operazione.
La Procura precisa che le ipotesi investigative delineate sono state formulate nel rispetto del principio della presunzione d’innocenza delle persone sottoposte ad indagini e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.
Direzione Generale
Trending
- Burkina Faso, oltre 8.000 cittadini coinvolti negli sfollamenti dalla Guinea: avviato il rimpatrio dopo la stretta sull’estrazione illegale dell’oro
- GIUSTIZIA, UNTERBERGER (AUT): CROLLO TRIBUNALE BOLZANO RICHIEDE MISURE ECCEZIONALI
- ASL Lecce: droni per la consegna di prodotti medicali – il 6 novembre una dimostrazione di servizi aerei innovativi nella logistica sanitaria presso l’Ospedale di Gallipoli
- Costa d’Avorio, il Giappone stanzia 48,4 miliardi di franchi CFA per costruire tre nuovi svincoli ad Abidjan
- Africa meridionale, la SADC esamina a Luanda i criteri di convergenza macroeconomica: focus su debito pubblico, inflazione e integrazione regionale
- Kenya, la Banca Mondiale rivede al rialzo le previsioni di crescita economica al 4,6% per il 2026
- Ecomondo 2026, Italia e Africa rafforzano la cooperazione su acqua, agricoltura ed energia sostenibile
- Costa d’Avorio, firmata ad Abidjan una dichiarazione contro il lavoro minorile pericoloso nelle piantagioni di cacao
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 6 NOVEMBRE
- Elezione nuovo Presidente della Regione: il dibattito in Consiglio regionale della Valle d’Aosta