(AGENPARL) – mar 10 gennaio 2023 Buongiorno,
di seguito il comunicato in oggetto.
Alcune foto scattate durante le visite, sono disponibili in allegato.
Altre foto sono disponibili qui: https://drive.google.com/drive/folders/1ridKZNVIfGqbfUUEm1p2tHR4uELX1o5h?usp=share_link
Raccontare i territori, con una foto: sabato se ne parla con Tatge, Calvenzi, TerraProject e Marangoni a Figline
Ultimo fine settimana per visitare l’esposizione, con scatti del collettivo TerraProject, Gianni Berengo Gardin e Paolo Monti. Il 14 gennaio alle 17 finissage a Palazzo Pretorio
Il collettivo TerraProject lo ha fatto a Figline e Incisa Valdarno per oltre un anno, a più riprese, realizzando la mostra “Il senso dei luoghi”.Ma cosa significa, per un fotografo, “Raccontare i territori”?Sarà questo il tema delfinissageche, sabato 14 gennaio alle 17, chiuderà l’esposizione fotografica in corso al Palazzo Pretorio di Figline. Insieme aSimone Donati,Michele BorzonieRocco Rorandellidi TerraProject, autori degli scatti in mostra, ci saranno la critica e curatrice fotograficaGiovanna Calvenzi,Martino Marangoni, fotografo e direttore della Fondazione Studio Marangoni, eGeorge Tatge, fotografo paesaggista di fama ed esperienza internazionale, tra i più apprezzati paesaggisti ad aver documentato l’Italia degli ultimi cinquant’anni.
Un appuntamento (a ingresso gratuito) per confrontarsi sucos’è, oggi, il racconto fotografico dei territori e su cosa significa documentare per immagini il paesaggio, sia quello noto che quello più insolito. TerraProject lo ha fatto conil reportage “Il senso dei luoghi”, realizzato tra il 2021 e il 2022 a Figline e Incisa Valdarno: in un anno di lavoro sul territorio, i fotografi del collettivo hanno incontrato le persone e conosciuto le realtà attive sul territorio, documentandone la quotidianità e realizzando la mostra che dal 29 ottobre scorso è aperta a Palazzo Pretorio. Qui gli scatti di TerraProject, in mostra al secondo piano, dialogano idealmente con quelli delle due campagne fotografiche commissionate in passato dal Comune a due grandi fotografi come Gianni Berengo Gardin (nel 2011) e Paolo Monti (nel 1980), le cui immagini sono esposte al primo piano.
La mostra sarà aperta, per l’ultimo weekend, sabato 14 e domenica 15 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (chiusa il 1° gennaio). Ingresso gratuito.
I RELATORI-Giovanna Calvenziè una delle photo editor e curatrici fotografiche di maggior fama al mondo. Nel 1977 ha iniziato a lavorare per l’editoria fotografica collaborando, negli anni, con tutte le principali riviste italiane. È stata direttore artistico deiRencontres Internationales de la Photographiedi Arles e membro della giuria del World Press Photo Contest.
George Tatgeè un fotografo cresciuto tra l’Europa e il Medio Oriente. Dopo aver studiato letteratura inglese negli Stati Uniti, nel 1973 si trasferisce in Italia, dove comincia a lavorare come giornalista e fotografo. Da allora ha presentato i suoi lavori in decine di mostre personali e collettive, in America e in Europa. Con i suoi scatti ha indagato per decenni il paesaggio urbano italiano, dandone una lettura malinconica e sfuggente. Le sue opere sono entrate nelle collezioni di alcuni dei più importanti musei di arte contemporanea e fotografia.
Martino Marangonisi è formato presso il Pratt Institute di New York. Dal 1977 al 1993 è stato docente di fotografia dello Studio Arts Center International di Firenze. Nel 1991 ha istituito la Fondazione Studio Marangoni, di cui è presidente. Marangoni affianca la sua ricerca personale alla promozione della cultura fotografica a livello internazionale. Il suo lavoro è stato esposto sia in Italia che all’estero in numerose mostre personali e collettive.
TerraProject Photographersè un collettivo di fotografia documentaria fondato a Firenze nel 2006 da Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli. Tra i primi collettivi fotografici nati nel nostro paese, TerraProject è ben presto divenuto un’importante piattaforma di confronto e promozione per i suoi membri, che con gli anni hanno inoltre sviluppato un’originale metodologia di “scrittura collettiva”. Gli autori hanno da sempre incentrato la propria ricerca su temi sociali e ambientali, sia a livello globale che nazionale. I lavori del collettivo sono regolarmente pubblicati sulle pagine delle principali riviste italiane e internazionali e sono stati esposti in gallerie, festival e prestigiosi musei internazionali. I membri del collettivo hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra i quali il World Press Photo (2010 e 2012), Premio Canon (2010), Fund for Investigative Journalism (2011), Premio Pesaresi per la fotografia contemporanea (2013), Premio Graziadei (2014), Celeste Prize-Streamers (2016), Landskrona photobook dummy award (2018) e il Premio Gabriele Basilico (2020).
Comunicazione Istituzionale
Comune Figline e Incisa Valdarno
Trending
- Giorno della Memoria, Andra e Tatiana Bucci: “Testimoniare serve”
- Comunicato stampa CMRC Biolghini, rete ELIDE – l’intervento al Meeting
- Comunicato Regione: Diritto allo studio. Lo stabile ex Enav di Forlì diventa un nuovo studentato con 64 posti letto a disposizione del campus romagnolo dell’Alma Mater di Bologna, all’inaugurazione anche la ministra Bernini. Un investimento da un milione di euro con fondi nazionali e dell’Ateneo
- Valorizzare e sostenere il caregiver familiare, a Firenze una giornata di studi
- [acspro] [CRUmbria-News] “Gli 80 milioni per gli 800 anni dalla morte di San Francesco, ottenuti con delibera Cipess di novembre 2024, merito della giunta Tesei”
- Indennità siccità 2024: Cia-Agricoltori Potenza-Matera chiede convocazione urgente Tavolo Verde
- Iran Update, January 23, 2025
- (ACON) FOTOVOLTAICO. CAPOZZI (M5S): SU AQUILEIA ENTUSIASMI INGIUSTIFICATI
- SENATO, FDI: 27 GENNAIO CONFERENZA STAMPA “PROSPETTIVE E PROPOSTE PER LA DISCIPLINA DELLE ATTIVITÀ DI CONCIATORE”
- Governo: Pd a Giuli, spieghi i dettagli dell’incontro con il fratello di Musk