(AGENPARL) – mer 14 dicembre 2022 Ufficio stampa Gruppo Partito Democratico
sito web: http://www.deputatipd.it
Difesa, Carè (Pd): no mini naja, ampliare il servizio civile
“La proposta del presidente La Russa sulla mini naja potrebbe avere degli aspetti positivi ma ha numerosi inconvenienti che rischiano di renderla costosissima, inutile e addirittura di rappresentare un aggravio di lavoro per le forze armate. Il servizio di leva obbligatorio non è mai stato abolito, ma solo sospeso e sono trascorsi 18 anni da quel giorno. Le strutture e quella complessa organizzazione che servivano a far funzionare la leva obbligatoria non ci sono più e in alcuni casi destinate ad altri scopi. Una mini naja avrebbe dei costi mostruosi, che non so se il nostro paese in questo momento è in grado di affrontare per creare alloggi, dare ospitalità con vitto e alloggio, fornire i mezzi tecnologici per poter formare e addestrare questi giovani in soli 40 giorni. E quest’enorme mole di lavoro da chi sarebbe fatto? Sempre dagli stessi militari che attualmente sono preparati e selezionati su base professionale e che già hanno numerosi compiti come: sicurezza del territorio, anti terrorismo, strade sicure, e addirittura aiutare nei casi estremi la protezione civile. Depositerò una proposta di legge che va incontro a questo spirito che mi pare condiviso da più parti: di aiutare i giovani nella formazione sia tecnologica sia nella conoscenza delle istituzioni, che vede magari un ampliamento delle offerte che attualmente vengono fatte ai giovani che aderiscono al servizio civile. Aumentare le specialità, aggiungere le ore di formazione, in modo che possa essere non solo un aiuto per chi li ospita, ma un vero corso di formazione che avvicini i giovani alle istituzioni e che possa essere anche di aiuto al famoso problema formativo che tanto penalizza i nostri giovani”. Lo scrive Nicola Carè, deputato del Pd in Commissione Difesa.
Roma, 14 dicembre 2022
Trending
- ON LINE la Storia scritta delle Politiche per la Montagna | Digitalizzati 60 anni de Il Montanaro | Le Valli Torinesi | La Valsesia
- Decreto Asset, domani pomeriggio riprende la discussione in Commissione VIII e IX riunite
- GLI EVENTI DEL QUINTO GIORNO DEL 63° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA
- PNRR, Cabina di regia a Palazzo Chigi presieduta dal Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni
- DL ENERGIA. OSNATO (FDI): L’ITALIA CRESCE CONIUGANDO SVILUPPO E SOLIDARIETA’
- GOVERNO. TESTA (FDI),DA MELONI MISURE CONTRO CARO VITA
- Nazionale Under 19 Femminile – Le Azzurrine sorridono ancora: 4-0 al Belgio nel secondo test. Mazzantini: “Ottima interpretazione”
- DL ENERGIA, PETRUCCI (FDI): DA GOVERNO MISURE CONCRETE PER AIUTARE FAMIGLIE E FASCE DEBOLI
- Ontario Connecting Communities and Spurring Economic Growth
- Calabria, incendio casa di Occhiuto, la solidarietà di Schifani: «Battaglia comune contro mano criminale dei piromani»